Press "Enter" to skip to content

Indice dei prezzi al consumo nella città di Cagliari: anticipazione provvisoria del mese di settembre 2012

A Cagliari,nel mese di settembre 2012, l’indice dei prezzi al consumo per l’interacollettività, per la parte congiunturale, ha segnato una variazione del -0,1%,a agosto lo stesso indice aveva subito una variazione del +0,5%. L’indicetendenziale questo mese segna +3,1%, in aumento rispetto al +2,9% del meseprecedente.

Principalivariazioni per divisione a settembre 2012 - Prodotti alimentari e bevandeanalcoliche - La divisione in esame registra una variazione congiunturale del+0,2%, il mese precedente, lo stesso indice era rimasto invariato. Il tassotendenziale si posiziona sul +3,2%, che risulta essere in aumento rispetto al+2,6% del mese di agosto. Da segnalare in aumento una sola variazione significativaper la classe “Vegetali” +3,3%. Anche in diminuzione si segnala una solavariazione significativa per la classe “Pesci e prodotti ittici” -1,2%.

Bevandealcoliche e tabacchi - La divisione, nel mese di settembre, registra unavariazione congiunturale del -0,1%, nel mese precedente si era registrata unavariazione del +0,1%. Il tasso tendenziale risulta essere al +6,1% indiminuzione anche esso rispetto al +6,2% del mese di agosto. In aumento non sisegnalano variazioni significative. In diminuzione si segnala una variazione significativaalla classe “Birre” -1,2%.

Abbigliamentoe calzature - Per questa divisione, questo mese, si ha una variazionecongiunturale del -1,2%, in diminuzione rispetto al valore del mese precedentequando non si era registrata alcuna variazione. L’indice tendenziale segna-1,0%, che risulta essere in controtendenza rispetto al +0,5% del meseprecedente. In aumento non si segnalano variazioni. In diminuzione si segnalauna variazione significativa alla classe “Scarpe ed altre calzature” -4,4%.

Abitazione,acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili - Nella divisione inoggetto, questo mese, si è avuta una variazione congiunturale del +1,2%, incontrotendenza rispetto al mese di agosto quando l’indice aveva segnato -0,1%.L’indice tendenziale si posiziona sul +6,5%, in aumento anche esso rispetto al+6,0% del mese precedente. In aumento si segnalano variazioni significativealle classi “Gas” +7,1% e “Gasolio per riscaldamento” +2,0%. In diminuzione nonsi segnalano variazioni.

Mobili,articoli e servizi per la casa - In questa divisione, nel mese corrente, si èavuta una variazione congiunturale del +0,1%, nel mese precedente non si era registrataalcuna variazione. L’indice tendenziale segna +1,8%, che è in diminuzionerispetto al +1,9% del mese precedente. In aumento si segnala una variazionesignificativa alla classe “Piccoli elettrodomestici” +1,8%. Anche indiminuzione si segnala una sola variazione significativa alla classe “Cristalleria,stoviglie e utensili domestici” -1,4%.

Servizisanitari e spese per la salute - L’indice congiunturale della divisioneregistra una variazione del -0,1%, in aumento rispetto al valore del meseprecedente quando si era registrata una variazione del -0,3%. Il valoredell’indice tendenziale risulta essere -1,7%, in diminuzione rispetto al meseprecedente quando lo stesso indice aveva registrato -1,5%. Nelle singole classiin aumento si segnala una variazione significativa alla classe “Altri prodottimedicali” +1,4%. In diminuzione non si segnalano variazioni significative.

Trasporti - Iltasso congiunturale della divisione a settembre segna -1,1%, in controtendenzarispetto al +2,9% del mese precedente. L’indice tendenziale segna +7,6%, inaumento rispetto al +5,4% del mese di agosto. In aumento, questo mese, sisegnalano variazioni significative alle classi “Carburanti e lubrificanti permezzi di trasporto privati” +3,5%; “Biciclette” e “Manutenzione e riparazionemezzi di trasporto privati” +1,8% e “Acquisto altri servizi di trasporto”+1,6%. In diminuzione si registrano variazioni significative alle classi“Trasporto marittimo e per vie d’acqua interne” -33,6%; “Trasporto aereopasseggeri” -26,4% e “Trasporto passeggeri su rotaia” -2,5%.

Comunicazioni- La divisione, nel mese di settembre registra una variazione congiunturale del+0,2%, lo stesso valore del mese di agosto. L’indice tendenziale segna +0,2%,in controtendenza rispetto al mese precedente quando aveva registrato -0,1%. Inaumento si segnala una sola variazione significativa alla classe “Apparecchitelefonici e telefax” +1,5%. In diminuzione non si segnalano variazioni.

Ricreazione,spettacoli e cultura - Il tasso congiunturale della divisione a settembreregistra una variazione del +0,4%, il mese precedente lo stesso indice eravariato del +0,1%. Il tasso tendenziale segna +1,0%, in diminuzione rispetto al+1,3% del mese precedente. In aumento si hanno variazioni significative dasegnalare alle classi “Giochi,giocattoli e hobby” e “Articoli per giardinaggio,piante e fiori” +4,8%; “Supporti di registrazione” +3,5%; “Apparecchifotografici e cinematografici e strumenti ottici” +3,1% e infine “Giornali eperiodici” +2,0%. In diminuzione si segnalano “Pacchetti vacanza” -21,4%;“Articoli sportivi, per campeggio e attività ricreative all’aperto” -9,6% e“Servizi ricreativi e sportivi” -1,7%.

Istruzione -Questo mese si registra una variazione congiunturale del +3,4%, nel meseprecedente non si era avuta alcuna variazione. Il tasso tendenziale è pari al+3,8% che è anche esso in aumento rispetto al +0,8% del mese precedente. Inaumento si segnalano variazioni significative alle classi “Istruzione secondaria” +12,1%; “Scuoladell’infanzia ed istruzione primaria” +3,5% e infine “Corsi d’istruzione e diformazione” +1,4%. In diminuzione non si segnalano variazioni.

Serviziricettivi e di ristorazione - Il tasso congiunturale questo mese, in questadivisione, registra una variazione del -0,6%, il mese precedente lo stessoindice era variato del +0,1%. Il tasso tendenziale registra una variazione del+1,9%, in diminuzione rispetto al +3,0% del mese precedente. In aumento sisegnala una variazione significativa alla classe “Mense” +1,4%. Anche indiminuzione si segnala una sola variazione significativa alla classe “Servizidi alloggio” -7,6%.

Altri beni eservizi - Nella divisione l’indice congiunturale registra una variazione del+0,2%, in aumento rispetto al valore del mese precedente quando lo stesso indiceera rimasto invariato. L’indice tendenziale registra +1,1%, in diminuzionerispetto al +1,5% registrato il mese precedente. In aumento si segnala unavariazione significativa alla classe “Gioielleria e orologeria” +3,3%. Indiminuzione non si segnalano variazioni significative.

P.S.: Rispettoal comunicato stampa di agosto, all’atto della pubblicazione dei datidefinitivi, sono variati gli indici complessivi rispettivamente, da +2,8% a+2,9% il tendenziale, e da +0,4% a +0,5% il congiunturale, a causa diaggiustamenti apportati dall’Istat alla divisione Abitazione, acqua, energiaelettrica, gas e altri combustibili dovuti a rettifiche effettuate sulle classi“Fornitura acqua” e “Raccolta acque di scarico”.

I datidiffusi devono essere considerati provvisori. L'Istat comunicherà i datidefinitivi il 12 Ottobre 2012.

Il prossimocomunicato stampa verrà diffuso mercoledì 31 Ottobre 2012. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »