La Giunta Esecutiva di Confartigianato Imprese Sardegna sarà da lunedì mattina a Bruxelles per partecipare agli “Stati Generali delle Piccole e Medie Imprese Europee” e incontrare le Istituzioni Comunitarie.
Il Presidente Regionale, Luca Murgianu, il Segretario, Filippo Spanu, e i Delegati delle cinque Associazioni Provinciali della Sardegna, saranno infatti impegnati in una due giorni di seminari con le Piccole e Medie Imprese della Comunità, di incontri con dirigenti e funzionari della Commissione Europea nonché di riunioni con l’Europarlamentare sardo, Giomaria Uggias.
Nella giornata di lunedì, la Giunta parteciperà sia al Seminario UEAPME (Unione Europea delle Piccole e Medie Imprese) “2nd European SME Convention”, sia all’incontro con i Dirigenti e Funzionari della Commissione Europea, dove verranno dibattute le problematiche delle piccole e medie imprese europee e affrontati argomenti quali le politiche regionali, la diffusione della cultura dell’artigianato tra i giovani, le strategie dell’Unione per favorire l’accesso dei nuovi imprenditori nelle attività artigiane e le opportunità date dello Sviluppo Rurale.
Al termine dei lavori della giornata, è stata prevista anche la visita istituzionale dell’ufficio di rappresentanza della Regione Sardegna.
Martedì, nella mattinata la delegazione incontrerà il Segretario Generale dell’UEAPME, Andrea Benassi, il quale esporrà i compiti e le opportunità offerte dall’Unione delle Imprese per i partenariati.
Dopo una visita presso la sede europea di Unioncamere, nel pomeriggio è prevista una riunione con l’Europarlamentare della Sardegna, Giomaria Uggias, con il quale si affronteranno tematiche riguardanti i Compiti del Parlamento Europeo e gli argomenti d’interesse della Sardegna attualmente all’attenzione del Parlamento.
In agenda anche la partecipazione al workshop “La politica commerciale Europea all'interno della competizione globale: gli strumenti e le prospettive future per le PMI italiane ed europee”. Com