Press "Enter" to skip to content

“Giornate Europee del Patrimonio 2011”, Italia Tesoro d’Europa in programma il 29 e 30 settembre 2012

Dal 29 al 30 settembre 2012, con lo slogan "L'Italia, tesoro d'Europa", il Ministero per i Beni e le Attività Culturali rinnova l'annuale appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d'Europa per rafforzare e incentivare il dialogo e lo scambio, in ambito culturale, fra i Paesi membri.

La Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, aderisce anche quest'anno alla manifestazione con una serie di iniziative ritenute di particolare importanza, alcune delle quali sono segnalate come eccellenze sul sito istituzionale del Ministero www.beniculturali.it che riporta l'intero programma alla voce Eventi culturali /Grandi eventi /Giornate europee del patrimonio/Sardegna.

Queste le iniziative in calendario:

Sabato 29 settembre 2012, alle 11,00, presso la Sala Conferenze del Palazzo dell'Enel , a Cagliari, in piazza Deffenu  è prevista la conferenza: "Il restauro del cemento: il pannello celebrativo di Eugenio Tavolara per il palazzo dell'Enel a Cagliari".  Verrà presentato il pannello, oggetto di dichiarazione di interesse, situato in uno dei nodi nevralgici dello spazio urbano e restaurato con fondi MiBac. Nel cinquantenario della fondazione dell'Enel, il Soprintendente Gabriele Tola e il direttore dei lavori di restauro, Patricia Olivo, illustreranno i risultati del recente restauro di un materiale "moderno" come il cemento. Seguirà visita guidata dell'opera.
Sabato 29 settembre 2012, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, alle 17, verrà inaugurata la mostra: "Omaggio a Ermanno Leinardi. Il segno e la luce".

Saranno esposte alcune opere dell'artista provenienti dal museo d'Arte Contemporanea di Calasetta, paese natale dei genitori, e da collezioni private.  Il pittore, conosciuto a livello internazionale, ha realizzato 180 mostre nelle varie capitali europee. Le sue opere caratterizzate dalla "O" seguono uno stile astratto-geometrico che ha trovato sempre un grande consenso di critica. La mostra comprende testimonianze scritte dallo stesso artista e tratte da fonti orali di chi lo ha conosciuto e lo ha intervistato e sarà visitabile fino al 15 ottobre 2012.

Sabato 29 settembre 2012, alle 19, nella Chiesa di Santa Chiara, a Cagliari, si terrà la manifestazione: Il recupero degli arredi lignei della Chiesa di Santa Chiara a Cagliari. Nella Chiesa di Santa Chiara, dopo circa trent'anni e un accurato lavoro di recupero e restauro, ritornano tutti gli arredi lignei che hanno restituito all'edificio la ricchezza decorativa che lo caratterizzava nel periodo tardo barocco. Il direttore dei lavori, Patricia Olivo e la restauratrice, Anna Rita Fodde, presenteranno l'intervento conservativo che ha riguardato la mensa del grande retablo, il pulpito di cui si era persa memoria e gli altri arredi della cantoria. Nell'occasione saranno restituite anche le lastre marmoree, restaurate dal personale della Soprintendenza, con gli stampi per la fabbricazione dei pani e delle ostie utilizzate dalle Clarisse quando il monastero era ancora in attività. Seguirà un concerto organizzato dalla Società di S. Anna con la direzione artistica di Francesco Pilia.

Sabato 29 settembre 2012, alle 16,30, nella Biblioteca del Convento di San Domenico, in piazza San Domenico, a Cagliari, verrà presentato un seminario di studi dal titolo: ll complesso di San Domenico di Cagliari: un laboratorio di ricerca. Alcuni studenti della Facoltà di Architettura e del corso di laurea in Beni Culturali dell'Università di Cagliari presentano i risultati delle loro ricerche effettuate sul complesso conventuale di San Domenico di Cagliari, condotte in gran parte negli archivi della Soprintendenza di Cagliari. Elisabetta Sotgiu illustrerà le vicende costruttive e conservative del complesso, le problematiche del degrado e le ipotesi di recupero e riuso del chiostro. Cinzia Lecca, presenterà gli azulejos valenzani e catalani del XV-XVII secolo recuperati nel chiostro durante i restauri del 1985-90; Silvia Vigna, invece, le protomaioliche dell'Italia meridionale, provenienti dalla chiesa gotica in occasione degli scavi del 1990.

Domenica 30 settembre 2012, alle 20, nel Convento di San Mauro, in via S. Giovanni 283, a Cagliari, si terrà una conferenza dal titolo: Studi e ricerche sul restauro di opere lignee del XVII-XVIII secolo del quartiere di Villanova. Nel dicembre 2011 sono stati conclusi i lavori di restauro di alcune sculture lignee provenienti dalle chiese di San Mauro e di San Giovanni, del quartiere storico di Villanova . Maria Francesca Porcella, che ha diretto il restauro, introdurrà le relazioni di alcuni studenti delle Università di Siena e Cagliari, che hanno studiato gli interventi. Ivana Salis illustrerà , in particolare, le operazioni di intervento conservativo sui sei esemplari lignei provenienti dalle chiese di San Mauro e San Giovanni. Laura Dessì affronterà il tema iconografico degli arcangeli in relazione alle opere di San Mauro raffiguranti Gabriele e Michele. Al termine della presentazione è prevista una visita guidata. Com