Press "Enter" to skip to content

Approvato dal consiglio provinciale di Nuoro Piano Immigrazione 2012

Il consiglio provinciale ha approvato all’unanimità (18 voti su 18 presenti) il piano immigrazione per l’anno 2112. “Sono molto soddisfatto. – ha commentato l’assessore alle politiche sociale ed immigrazione Giuseppe Dessena – perché pur in presenza di una riduzione delle risorse trasferite dalla Regione alla Provincia abbiamo la possibilità di dare agli immigrati della provincia, oltre 3000, i servizi necessari ad una loro integrazione linguistica, culturale, etnica e sociale”. L’assessore Dessena, presentando il paino, ha spiegato che sono tre le linee di intervento: la prima riguarda l’apertura  degli sportelli della mediazione culturale nei CSL della provincia, a Macomer, Sorgono, Nuoro e Siniscola.

“A Macomer – ha aggiunto Dessena – è stato rinnovato l’accordo con il carcere con la creazione dello sportello per i detenuti: sarà possibile, a totale carico della Provincia di Nuoro, aver un mediatore culturale che darà un aiuto reale ai tantissimi detenuti stranieri, il 67 per cento a Macomer con la maggioranza di lingua araba.” La seconda linea di intervento permetterà di finanziaria progetti presentati da associazioni culturali che in provincia si occupano di integrazione con gli immigrati. “Il bando sarà presto pubblicato  e- spiega Dessena – saremo in grado di finanziarie iniziative delle associazioni che hanno come obiettivo quello di rendere possibile gli scambi con questi nostri concittadini stranieri”.

Infine la terza linea di intervento riguarda la possibilità di erogare contributi diretti in casi drammatici o di urgenza. “IN questi casi la Provincia aiuta gli extracomunitari – ha concluso  l’assessore Dessena  – per dare un sostegno in caso mento di tragedie improvvise o di emergenze  sanitarie”. La somma complessiva del piano immigrazione 2012 è pari a 142.371 euro.  Com