Press "Enter" to skip to content

Vertenza Italcementi: Incontro in Regione per esame percorsi reinserimento lavorativo

La vertenza Italcementi è stata, oggi, al centro di un confronto tra Regione, azienda, amministrazioni locali, rappresentanze sindacali e datoriali. "Chiediamo all'azienda - ha affermato l'assessore regionale dell'Industria, Alessandra Zedda, di studiare, insieme alla Regione, possibili percorsi per il reinserimento lavorativo delle maestranze.

Nel protocollo d'intesa, sottoscritto nel 2008 - ha ricordato l'esponente dell'esecutivo - per la ricollocazione del personale si contempla la possibilità di impiegare i lavoratori negli interventi previsti per la riqualificazione del sito di Scala di Giocca e per la demolizione dei fabbricati, progetti sui quali i Comuni di Ossi e Muros, in collaborazione con la Facoltà' di Architettura di Alghero, hanno avviato un concorso di idee per la riconversione dell'area".

Il management dell'Italcementi, dimostrando la sua disponibilità a favorire ogni azione a tutela dei lavoratori (attualmente in cigs fino al 14 novembre) ha spiegato le principali criticità che impediscono, al momento, la ricollocazione dei lavoratori, dovute all'aggravarsi della crisi del settore dell'edilizia, in cui si registra una contrazione del mercato dei materiali da costruzione e una forte diminuzione nelle vendite di cemento.

L'assessore Zedda, accogliendo la richiesta dei sindacati e degli amministratori locali ha annunciato la convocazione di un tavolo per il comparto dell'edilizia. La vertenza Italcementi è stata aggiornata al 9 ottobre, alle ore 11.