Entro il prossimo venerdì, 28 settembre, i potenziali acquirenti di Energit dovranno formalizzare ad Alpiq la propria offerta vincolante. E’ quanto è emerso dall’incontro tra Regione, Azienda e sindacati, svoltosi stamane nella sede dell’assessorato dell’Industria. La decisione di accelerare i tempi è dovuta al fatto che, ad oggi, non è ancora pervenuta alcuna offerta concreta per la società energetica di Cagliari.
I soggetti interessati dovranno, pertanto, fornire le loro credenziali, indicare i livelli occupazionali e dimostrare solidità finanziaria. Alpiq ha ribadito di voler mantenere fissata per lunedì, 8 ottobre, la messa in mobilità dei dipendenti, data in cui scadrà la consultazione sindacale di 75 giorni, come previsto dalla legge.Il gruppo svizzero ha, inoltre, comunicato che, nei giorni scorsi, si è svolta l’assemblea straordinaria dei soci che ha confermato la messa in liquidazione della società e, in assenza di un acquirente, di procedere con lo scioglimento anticipato.
L’assessore regionale dell’Industria, Alessandra Zedda, ha garantito l’impegno della Regione nel fornire il supporto necessario agli imprenditori interessati a rilevare l’azienda e a vigilare sulle trattative di vendita, al fine di tutelare la posizione dei lavoratori. Il tavolo è stato aggiornato al primo ottobre alle ore 12.00.