Press "Enter" to skip to content

Obama: non accetteremo mai l’atomica in Iran

Gli Usa non accetteranno mai che l'Iran si doti di un'arma atomica, e faranno "ciò che devono" per prevenire questa possibilità. E' quanto il presidente Barack Obama si appresta a dire all'Assemblea Onu, sottolineando che c'è ancora spazio per una "soluzione diplomatica ma il tempo non è illimitato".

"Rispettiamo il diritto delle nazioni a dotarsi di un nucleare pacifico, ma uno degli scopi dell'Onu è quello di verificare che questo potere sia effettivamente usato per la pace", recita il testo del discorso, pubblicato dall'emittente americana Nbc. L'atomica iraniana "minaccerebbe l'eliminazione di Israele, la sicurezza dei Paesi del Golfo e la stabilità dell'economia globale". "Ecco perché gli Stati Uniti faranno ciò che devono per impedire che Teheran si doti di un'arma nucleare", prosegue il testo del discorso.

Dopo l'assalto al consolato Usa a Bengasi e le proteste musulmane per il film anti-Maometto, il presidente Barack Obama si appresta a fare un appello all’”unità” perché “gli attacchi delle ultime due settimane - dirà all'Assemblea Onu - non sono solo contro l'America, ma colpiscono gli ideali su cui si fonda l'Onu.

"Non ci sono parole che possano scusare l'uccisione degli innocenti" e "non c'è alcun video che possa giustificare l'attacco a un'ambasciata, ne calunnia che possa fornire una scusa per incendiare un ristorante in Libano, distruggere una scuola a Tunisi o provocare morte e distruzione in Pakistan". Così il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nel discorso che terrà davanti all'Assemblea generale delle Nazioni unite a New York.
Il presidente Usa condannerà la violenza, difendendo i principi democratici della liberta di espressione. Bisogna affrontare i problemi che stanno alla radice della rabbia esplosa nel mondo islamico, dirà Obama, definendo la questione una scelta decisiva "tra le forze che potrebbero dividerci e le speranze che abbiamo in comune".