Press "Enter" to skip to content

Lavoro – Fornero: la riforma deve essere estesa anche agli statali

La riforma del lavoro deve essere estesa anche al pubblico impiego tenendo conto delle sue specificita'. Lo ha sottolineato il ministro del Lavoro Elsa Fornero, intervenendo alla conferenza dell'Ocse sulle riforme strutturali a Roma.

Il ministro poi lancia un monito ai politici: nella prossima campagna elettorale "devono riflettere prima di dire che smantelleranno" la riforma del mercato del lavoro.

"La riforma deve vivere nella società, e' questa la scommessa principale - prosegue il ministro - E per farlo serve che non sia sentita come un corpo estraneo dalle imprese, dal sindacato, dai lavoratori, dalle istituzioni e anche dalla classe politica che forse dovrebbe riflettere prima di dire in campagna elettorale 'la cosa che faremo e' smantellarla'".

Fornero spiega: "Bisogna lavorare insieme per fare in modo che la capacità produttiva in eccesso venga indirizzata magari verso produzioni destinate alle esportazioni senza perdita di posti di lavoro, senza perdita delle preziose competenze anche a livello di operai che abbiamo in questo ambito".

Per recepire gli aspetti della riforma, ha proseguito, "bisogna conoscerla nel dettaglio e per questo vado a confrontarmi con coloro che la devono tradurre in pratica".

L'articolo 18 dello statuto dei lavoratori "era un tabù intoccabile ma è stato modificato in maniera laica, non ideologica", dice ancora il ministro del Lavoro. "Non siamo intervenuti per ingraziarci gli imprenditori o per attaccare i sindacati - spiega - ma per rispondere agli interessi del Paese e tra questi ridurre le incertezze sulle cause di lavoro e l'area discrezionale dei giudici".