Press "Enter" to skip to content

Al Teatro delle Saline di Cagliari la raffinata eleganza interpretativa del GlobeDuo

La stagione di grandi interpreti di Concerti cameristici promossa da Euterpe Iniziative Musicali prosegue con una nuova proposta di giovani eccellenze dell'attuale panorama musicale classico.

Il prossimo venerdì 28 settembre 2012 - alle ore 20,30 - presso il Teatro delle Saline, in viale La Palma 7, Cagliari interprete sarà il GlobeDuo, acclamato dalla critica a motivo della sua composizione data da due stelle del firmamento musicale nazionale ed internazionale quali Andrea Oliva, I flauto solista dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sempre più affermato a livello internazionale come solista e la giovane e talentuosa Costanza Savarese, chitarra, entrambi vincitori di innumerevoli concorsi cameristici e orchestrali nazionali ed internazionali, interpreti di singolare levatura e raffinato gusto interpretativo.

In programma musiche di A.Dvoràk, G.Donizetti, F.Schubert, un viaggio nell'800 affidato a due strumenti protagonisti indiscussi del repertorio cameristico del periodo, la cui unione genera un singolare connubio di dolcezza timbrica e ricercata sonorità.

“Andrea Oliva è uno dei migliori flautisti della sua generazione, una stella brillante nel mondo del flauto”: cosí Sir James Galway definisce Andrea Oliva.

“Perizia tecnica, continua ricerca estetica, musicalita’ convincente e duttilita’ nell’affrontare un repertorio che spazia dalla musica antica alle più moderne espressioni del ‘900 sono le qualità che caratterizzano questa giovane e brava concertista. Dotata di inventiva ed originalità, considero Costanza Savarese un elemento di spicco nel panorama delle nuove generazioni italiane”: così Bruno Battisti D'Amario definisce Costanza Savarese.

Uno straordinario evento in grado di raccontare qualcosa di imperdibile, questo l’impegno di Euterpe Iniziative Musicali che ancora una volta propone alla città di Cagliari un concerto che suscita meraviglia.   
Il Concerto del GlobeDuo si terrà a conclusione della seconda edizione di una Masterclass di Flauto avente per docente Andrea Oliva, progetto attinente all'ambito formativo di Euterpe Iniziative Musicali, che ha riscontrato un notevole successo in termini di frequenza di allievi provenienti non solo dall'isola ma dalla penisola intera e dal Giappone, a motivo della grande rinomanza del docente.

 Biografie degli Artisti

Andrea Oliva - “Andrea Oliva è uno dei migliori flautisti della sua generazione, una stella brillante nel mondo del flauto”: cosí Sir James Galway definisce Andrea Oliva, Primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, ruolo che ricopre dal 2003.

Nato a Modena nel 1977, si diploma col massimo dei voti in soli cinque anni all’ Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena sotto la guida di G. Betti, perfezionandosi poi con C. Montafia, G. Cambursano, J.C. Gérard e Sir J. Galway ed iniziando subito una brillante carriera.

Fra i numerosi premi vinti nei più importanti concorsi flautistici internazionali spiccano il Primo premio al Concorso Internazionale di Kobe (2005, primo italiano ad aver ottenuto tale riconoscimento) ed il terzo premio al Concorso Internazionale ARD di Monaco (2004).
La sua attività solistica lo ha portato ad esibirsi in alcune fra le più importanti sale di tutto il mondo: Carnegie Hall di New York, Museo d’Arte Contemporanea di Londra in presenza della Regina Elisabetta, nella prestigiosa Bunka Kaikan Hall di Tokyo, all’Hong Kong Academy, in Chile ed a Cuba. Già membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Gustav Mahler, ha frequentato l’Accademia Herbert von Karajan, ed è stato invitato, a soli 23 anni, come Primo flauto ospite dai Berliner Philharmoniker sotto la direzione di prestigiose bacchette quali C. Abbado, L. Maazel, V. Gerghiev, S. Oramo, M. Jansons e B. Haitink.
Invitato personalmente da Claudio Abbado, ha suonato con l’ Orchestra Mozart di Bologna e collabora stabilmente come docente all’Accademia dell’Orchestra stessa.

Dal 2001 al 2003 è stato primo flauto dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e attualmente collabora, nello stesso ruolo, con numerose orchestre quali la Scala di Milano, Bayerische Rundfunk, Orchestra da Camera di Monaco, Bamberger Symphoniker e Mahler Chamber Orchestra. Si è esibito varie volte in veste di solista con l’Orchestra Nazionale di S. Cecilia diretto da C. Hogwood, M.W. Chung e nel marzo 2010 da A. Pappano, eseguendo il Concerto di C. Nielsen (trasmesso dai RAI 3). Collabora regolarmente con eminenti artisti quali A. Lonquich, E. Pace, N. Carusi, A. Hewitt, I. Fliter e Sir J. Galway.

Richiestissimo ed apprezzato docente, tiene i corsi di alto perfezionamento all’Accademia nazionale di S.Cecilia di Roma, il biennio superiore a Modena ed il triennio di alto perfezionamento presso l’ Accademia Internazionale di Flauto “Incontri col Maestro” di Imola.
Ha inciso per la “ARTS” il duetto di Beethoven col flautista M. Marasco, per “Falaut edition” ‘Sonate’ per flauto e pianoforte (M. Grisanti pf), per “Le Chant de Linos” le Sonate di Händel. E’ di prossima pubblicazione un DVD didattico sul flauto (Edizioni Accademia) ed il CD “Bach Flute Sonatas” insieme alla pianista canadese A. Hewitt per “Hyperion”.

Costanza Savarese - Nata nel 1985 a Roma, inizia lo studio della chitarra all’eta’ di 7 anni. All’eta’ di dieci anni esegue  pubblicamente le “Cinque danze spagnole” di Granados. Si diploma giovanissima, ed in soli 6 anni, presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia sotto la guida del Maestro Battisti D’Amario con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Seguita dai Maestri Frédéric Zigante e Pierlugi Corona, si specializza presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il massimo dei voti e la lode in “Discipline musicali ad indirizzo interpretativo-concertistico”. Segue corsi di Alto Perfezionamento, sia in chitarra che in musica da camera, in Italia e all’estero con: David Russell, Marcella Crudeli, Massimo Lonardi, Nazzareno Carusi ed il Trio di Parma. Ha studiato composizione con eminenti personalità come Fabio Nieder e Salvatore Sciarrino. Dall’età di 24 anni è stata chiamata a tenere corsi di Alto Perfezionamento presso l’Accademia “Città della Musica e del Teatro” (che annovera nel corpo docente, artisti del calibro di R. Prosseda, Paolo Fresu, E. Arciuli, F. Lattanzi, A. Delle Vigne ed altri) e presso il “Lemmensinstituut-Academy of Music, Ballet and Drama” di Bruxelles.

Ha inciso per Wide Classique il cd “Un Intreccio di Tempo e Spazio” presentato presso il Teatro Dal Verme di Milano dalla SIMC Società Italiana Musica Contemporanea con eccellente riscontro di critica. E’ di recente pubblicazione il cd “Globe” in duo con il flautista Andrea Oliva, con il quale da un anno e mezzo ha costitutito il “GlobeDuo”. Invitata a collaborare in qualità di artista ospite con l’Università di Westminster (University of London) ha ricevuto particolari encomi dall’Istituzione stessa che l’ha definita “un’interprete di eccellenza a livello mondiale”. Bruno Battisti D’Amario ha scritto per lei e le ha dedicato il Concerto per chitarra e orchestra “Canto delle Due Terre”. E’ dedicataria di composizioni originali per chitarra ed archi scritte da compositori di chiara fama quali Vito Palumbo ed Alessandro Annunziata e contestualmente edite dal gruppo RAI-TRADE. Collabora stabilmente con alcune Prime Parti Soliste dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’Orchestra del Teatro La Scala nell’ambito di prestigiosi progetti di musica da camera. A maggio 2012 ha debuttato, conseguendo un grandissimo successo di pubblico e critica, in qualità di interprete con Alessio Boni e il GlobEnsemble nel 75esimo Festival del Maggio Musicale Fiorentino nell’ambito del concerto teatrale “Vespucci. L’impresa italiana nel Nuovo Mondo”, progetto di cui è ideatrice insieme ad Andrea Oliva (testo: A. Zambrini, musica: F. Valitutti). Suona una chitarra “Matthias Dammann” del 2006 costruita appositamente per lei. Com-Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »