Gli agenti della Squadra Volanti, militari del Gruppo della Guardia di Finanza e Squadra Cinofili della Gdf, hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. S.D., di 18 anni, di Cagliari.
Nella giornata di ieri, nell’ambito del Piano Provinciale Anticrimine, che ha coinvolto tutte le Forze di Polizia, finalizzato al contrasto della criminalità diffusa ed allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone dove sono ubicati edifici scolastici, equipaggi interforze coordinati dalla Centrale Operativa della Polizia di Stato – Squadra Volante, del Gruppo Guardia di Finanza con l’ausilio delle unità cinofile della Guardia di Finanza, in via Cugia (Liceo Dettori), hanno proceduto al controllo di alcuni giovani che stazionavano all’esterno dell’Istituto e nel frangente, il cane Antidroga Vafos delle Fiamme gialle, ha rivolto il suo fiuto in particolare verso uno dei giovani che dopo il controllo personale è stato trovato in possesso, tra gli indumenti intimi, di 7 dosi di sostanza marijuana del peso complessivo di 5,220 grammi.
Gli ulteriori accertamenti espletati dagli Agenti della Polizia di Stato nell’abitazione del ragazzo, hanno consentito il ritrovamento di altra marijuana per un peso di circa 16,50 gr. due bilancini di precisione, un trita marijuana in legno, circa 80 bustine in cellophane (identiche a quelle in cui era contenuta la sostanza) per il presumibile ulteriore confezionamento di dosi e la somma di 485,00 euro in banconote di vario taglio.
Pertanto, sequestrata la sostanza ed il materiale, gli agenti hanno avvisato il Magistrato di turno presso il Tribunale che ha poi disposto per il neo maggiorenne gli arresti domiciliari. In tarda mattinata, quindi, il 18enne è stato accompagnato davanti al giudice unico che dopo la convalida dell’arresto ha condannato S.D., a un anno di reclusione e 3000,00 euro di multa ed infine concesso la libertà condizionale.