Press "Enter" to skip to content

Polverini: è una catastrofe, chiedo scusa. Ma non mi dimetto

"In queste ultime due settimane questa regione è finita nelle prime pagine di tutti i giornali non solo nazionali per l'uso abnorme e a dir poco disinvolto dei fondi del consiglio destinati ai gruppi". Lo ha detto la presidente della Regione Lazio Renata Polverini nel corso del suo intervento in Consiglio regionale.

"Se non cambiamo strada siamo noi l'antipolitica. Dobbiamo assolutamente invertire la rotta", ha detto Polverini l Consiglio regionale alla Pisana convocato in seduta straordinaria.

Il governatore del Lazio ha presentato in aula una mozione che contiene alcuni punti necessari per il proseguimento della legislatura. "Chiedo alcune cose sulla quale spero di trovare una maggioranza. Dobbiamo procedere dimezzando le commissioni consiliari e cancellando le speciali.

Dimezzare le somme sostenute dal Consiglio nel rapporto elettore/eletto. Azzerare contributi a gruppi consiliari, sospensione di quelli per il funzionamento dei gruppi consiliari fino all'introduzione di un sistema trasparente di certificazione e controllo delle somme destinate allo scopo.

Azzerare e revocare ogni investimento in conto capitale per le strutture del Consiglio regionale. Mi riferisco alla palazzina. Sciogliere i mono gruppi e dare pubblicità alle deliberazioni come e' adesso in giunta. Riformare il regolamento dei lavori consiliari. Riforma del regolamento dei lavori consiliari. Procedere a riduzione consiglieri e assessore di qui la metà saranno esterni. Introdurre immediatamente il collegio dei revisori regionali costituito da revisori professionisti esterni nominati per sorteggio.

Armonizzazione tra il bilancio e rendiconto dei consiglio regionale a quello della Regione".

La revoca definitiva dell'assegnazione delle automobili di servizio per le cariche di natura consiliare è tra le indicazioni contenute nel documento proposto da Renata Polverini e che costituisce la base per il prosieguo di questa legislatura alla Regione Lazio. Il provvedimento per il quale la governatrice chiede il voto riguarda le auto blu per i presidenti delle commissioni ed i componenti dell'ufficio di presidenza.

Tra gli altri punti del documento anche il dimezzamento delle somme destinate al rapporto eletto/elettore, sulla base dell'articolo 8 della legge regionale n.14 del 1998, un rapporto che vede il Lazio particolarmente esposto rispetto ad altre regioni. E ancora, l'azzeramento e la revoca di ogni investimento in conto capitale previsto o avviato per le strutture del Consiglio regionale; l'armonizzazione tra il bilancio e il rendiconto del Consiglio regionale e quello della Regione; lo scioglimento dei mono gruppi consiliari.

Con le proposte consegnate all'Aula del Consiglio regionale dalla Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, già nel 2012 il Consiglio di via della Pisana risparmierebbe 20 milioni di euro. Secondo quanto spiegato al termine del suo intervento dalla stessa Presidente Polverini, dall'attuale bilancio di 98 milioni di euro del Consiglio regionale, già nel 2012 si passerebbe a 78 milioni.

Dal 2013 si arriverebbe a 70 milioni di euro con un rapporto cittadino elettore ed eletto di 13,88 euro, ovvero del Piemonte e della Toscana.