''No vincoli senza controlli''. Lo ha ribadito la cancelliera Angela Merkel in conferenza stampa a Berlino. ''La crisi si risolve ''passo dopo passo'', ha continuato, per recuperare la fiducia. E dopo l'approvazione dell'Esm e del fiscal compact servono ''nuovi passi'' a Bruxelles.
"Questa crisi deve essere risolta in modo politico"., ha detto ancora Merkel, sottolineando come servano "più coordinamento e più vincoli" . Una crisi, quella del debito sovrano "non facile ma che dobbiamo superare passo dopo passo", ha aggiunto il cancelliere tedesco. Questo "non può avvenire con colpo di bacchetta magica".
La Bce "non dovrebbe avventurarsi nel regno della politica fiscale". E' il monito del cancelliere tedesco Angela Merkel. A proposito dell'opposizione del presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, al programma di acquisto di titoli di Stato varato da Francoforte (il cosiddetto 'piano anti-spread'), Merkel ha affermato in conferenza stampa che "Weidmann si preoccupa perché venga assicurata una soluzione sostenibile alla crisi" e che ha comunque il pieno diritto di "esprimere in pubblico la sua opinione".
La Germania è ''pronta ad aiutare'' ma la Grecia, dal canto suo, deve essere disponibile a fare le riforme, per quanto difficili.. ''E' meglio per tutti che la Grecia resti nell'euro'', ha aggiunto la cancelliera.
Il cancelliere tedesco Angela Merkel non ha mai discusso con il presidente del Consiglio Mario Monti di un'eventuale richiesta di aiuti economici dell'Italia all'eurozona. Lo ha affermato il capo del governo tedesco in conferenza stampa.
Angela Merkel e' preoccupata del possibile ritorno di Silvio Berlusconi? ''Io sono una politica democratica. E mi concentro sulla Germania e sui fatti concreti''. Così la cancelliera Angela Merkel.