Nel corso del fine settimana, i carabinieri della compagnia di Villacidro, nell'ambito di specifici servizi per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti ed all'abuso di bevande alcoliche e predisposto dal comandante Cap. Marco Keten, su tutto il territorio di competenza con l'impiego di 24 pattuglie e 146 uomini della stessa compagnia cc e delle dipendenti Stazione dislocate nell'intera zona, hanno arrestato tre persone: due per reati legati gli stupefacenti ed uno per resistenza a Pubblico Ufficiale.
I primi due arresti sono avvenuti a Guspini, nella nottata di domenica, intorno alle 01:30, dove due giovani pregiudicati del luogo Antonio Scanu, di 33enne e Alessandro Ortu, 20enne, sono stati sorpresi nei giardinetti di Via Marconi, mentre erano intenti a spacciare Marijuana.
I giovani, secondo quanto appurato dai militari, avevano messo in piedi da qualche tempo una florida attività di spaccio, che però non era sfuggita all'attenzione degli uomini dell'Arma di pattuglia. Questi ultimi, infatti, hanno poi accertato la cessione da parte Scanu e Ortu di alcune dosi di sostanze stupefacenti a due giovani guspinesi, M.G. e Z.A., il primo peraltro minorenne, che poi sono stati segnalati alla Prefettura di Cagliari quali assuntori.
In seguito, durante le perquisizioni, operate immediatamente sui fermati, ha permesso di recuperare oltre 4000,00 euro che lo Scanu teneva occultate in tasca (sicuro provento dell'attività di spaccio), mentre l'Ortu teneva nascosti oltre 2 grammi di Marijuana, già confezionata in dosi e pronta per essere ceduta. Quindi le perquisizioni sono state estese anche alle abitazioni dei due arrestati dove presso la residenza di Antonio Scanu, sono stati rinvenuti altri 0,7 grammi di Marijuana, mentre presso l'abitazione di Ortu sono state trovate alcune piantine di canapa ancora non germogliate, semi della stessa pianta e una trincia utile per tagliare e confezionare lo stupefacente.
I due arrestati, su disposizione del magistrato di turno sono stati sottoposti agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo previsto per oggi.
Invece a Sardara, nella giornata di domenica, i carabinieri della Stazione di Pabillonis, hanno arrestato arresto Raimondo Usai, 31enne di Collinas, il quale poco prima era stato segnalato da alcuni venditori ambulanti quale persona che teneva nei loro confronti un comportamento molesto e violento.
I militari, giunti sul posto, dopo aver raccolto la descrizione del soggetto segnalato, si sono messi alla ricerca dell'uomo per verificare l' attendibilità dei fatti denunciati. Dopo alcuni minuti, il giovane, alla guida di una Toyota, in evidente stato di ebbrezza alcolica, quale mero atto ritorsivo, tamponava violentemente l'autovettura dell'Arma su cui viaggiavano i due carabinieri che subito dopo hanno bloccato il ricercato. Usai, però, dopo essere stato fermato ha opposto resistenza agli operatori che tentavano di riportarlo a più miti consigli. Successivamente, sottoposto a controllo alcolimetrico il giovane risultava positivo con un tasso di ben 1,74 G/L. Quindi è stato dichiarato in arresto e poi trattenuto nelle camere di sicurezza della compagnia cc di Villacidro in attesa dell'udienza di convalida prevista per oggi.