Press "Enter" to skip to content

“Sonos”: tutti a..Scuola di Musica: il Comune di Nulvi è capofila di un progetto che coinvolge anche Chiaramonti, Martis, Perfugas, Sennori, Sorso e Tergu.

L’Amministrazione Comunale di Nulvi, il sindaco Mario Buscarinu, l’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Sanna e l'assessore ai Servizi Sociali Barbara Nardecchia, ricordano e comunicano che, in seguito all’ultimo Consiglio Scolastico di Amministrazione svoltosi in data 28 agosto 2012, sono aperte le iscrizioni alla Scuola Civica di Musica “Sonos” per l’anno scolastico 2012-2013. “Sonos”, che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni, è progetto curato dal maestro Sauro Piana che ha come capofila proprio il Comune di Nulvi e coinvolge anche quelli di Chiaramonti, Martis, Perfugas, Sennori, Sorso e Tergu, un’opportunità offerta a 360° a chi abbia l’interesse a confrontarsi e scoprire il mondo della musica, imparando a divertirsi divertendosi.

La Scuola civica di Musica “Sonos” rappresenta l’opportunità di riuscire a coronare il sogno di una vita, di trasformare in realtà le aspirazioni ed il talento dei più giovani, di mettersi semplicemente alla prova confrontandosi con un mondo spesso vicino ma mai realmente scoperto, il tutto sotto l’attenta e competente guida di veri professionisti di settore. Svagarsi divertendosi ed imparando a suonare, cantare, giocare con le note, in un percorso che lungo un anno intero condurrà sino alla raccolta dei frutti del lavoro svolto, alla soddisfazione per l’averci provato e l’esserci riusciti.

È in programma l’attivazione delle seguenti classi di insegnamento suddivise in tre diversi corsi di riferimento: indirizzo classico (canto lirico e corale, pianoforte, organo, flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, corno, chitarra, contrabbasso, violoncello, viola, violino, arpa, percussioni e fisarmonica); indirizzo moderno (canto moderno, coro moderno, pianoforte moderno, chitarra moderna, basso elettrico, batteria, perfezionamento per giovani band e musica su computer); indirizzo etnico e popolare delle tradizioni sarde (launeddas, canto sardo a chitarra, organetto diatonico, polivocalità virile sarda e canto a tenore).

Per essere istituita, ogni singola classe dovrà essere composta da un numero minimo di tre allievi interessati alla frequenza e apprendimento della disciplina scelta. Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti, nel mese di ottobre 2012, partiranno le lezioni che proseguiranno sino al mese di giugno 2013. Oltre ai residenti nei comuni che hanno aderito al progetto Scuola Civica di Musica “Sonos”, potranno iscriversi ai corsi anche i non residenti (salvo chiaramente disponibilità di posti). La quota di iscrizione ad ogni singola classe di insegnamento per il 2012-2013 è fissata in  120 euro per i residenti ed in 300 euro per i non residenti.

Sia i residenti che i non residenti potranno inoltre seguire un programma differenziato e specialistico per la preparazione ad esami specifici presso il conservatorio (in tale caso la quota di partecipazione sarà maggiorata e concordata con il direttore artistico in base al programma necessario all’alunno). La quota adesione dovrà essere comunque versata al momento dell’iscrizione sul conto corrente postale N°12517074 - intestato a Comune di Nulvi Servizio Tesoreria – con causale Iscrizione Scuola Civica di Musica Sonos A.S. 2011/2012 e indicazione della classe di insegnamento che si intende frequentare. Moduli di iscrizione scaricabili dal sito www.comune.nulvi.ss.it o da ritirare a mano presso la bacheca dell’ufficio Affari Generali. Com