Press "Enter" to skip to content

Alcoa – cappellacci scrive ad ambasciatore usa, azienda rispetti gli impegni

Una lettera per rappresentare “le forti preoccupazioni il forte disappunto dell’intera Sardegna per i comportamenti gravi ed irresponsabili della società Alcoa” è stata inviata questa mattina dal presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, all’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia.

“In questi giorni – scrive il governatore - si stanno affrontando, con il massimo impegno di tutti, le conseguenze della decisione della società multinazionale Alcoa di cessare la propria attività di produzione di alluminio primario ubicata in Sardegna nel territorio del Sulcis. Le ripercussioni di questa decisione – evidenzia Cappellacci - sono durissime per le migliaia di lavoratori diretti ed indiretti, ma stanno avendo conseguenze ben più ampie sull’intera comunità sarda già duramente colpita dalla crisi economica e da fortissime tensioni sociali. Questa tragedia può ancora essere evitata.

Serve però un atteggiamento diverso e più responsabile della multinazionale americana che, pur rispondendo alle ferree logiche del mercato, deve rispettare gli impegni presi ed avere atteggiamenti di minore arroganza, più consoni e collaborativi rispetto alla delicatezza e gravità della situazione”. La missiva si chiude con la richiesta all’ambasciatore di un “qualificato intervento in questa direzione”  e con la disponibilità del presidente della Regione ad un incontro, nei modi che il diplomatico riterrà opportuni, per rappresentare di persona l’andamento della vertenza.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »