Press "Enter" to skip to content

Provincia di Nuoro – Iintervento dell’assessore provinciale all’Industria Ivo Carboni.

In una nota, l’assessore all’Industria della provincia di Nuoro, afferma che la situazione che sembrava destinata, dopo l’incontro al MI.S.E. dell’Agosto scorso,  ad una fase di calma e al lavoro preparatorio per le modifiche in centrale ha avuto per una responsabilità unica e diretta del Ministero una accelerazione verso la crisi che ha creato apprensione nell’Azienda e presso i lavoratori.

Si è ricreato – scrive - un clima di incertezza che da un lato ha avuto come risultato la frustrazione in chi crede che la fabbrica vada comunque difesa e dall’altro ha dato fiato a chi anche involontariamente pratica  un esercizio di retorica non dovuta chiamando l’universo Mondo a dibattere.
A questo proposito – aggiunge - la Provincia, che è stata presente  in tutti i momenti utili e necessari per dare forza alle richieste, ha d’intesa con il Consorzio A.S.I. invitato  i sindaci interessati ad un incontro per mercoledì prossimo (domani, alle 16.30) nel quale si parlerà certamente delle iniziative da prendere sia nel caso che sia ribadito l’impegno che il Governo aveva assunto ad Agosto sia nel caso che la situazione dovesse precipitare.

Credo infatti che dovrà essere utilizzato il tempo per decidere su questioni che sono fondamentali non solo per la vertenza in atto ma per l’intero territorio:  impegnare la Regione nella rielaborazione del Piano Energetico;  verificare se, con la fabbrica ed oltre la fabbrica, su questo territorio dobbiamo passivamente aspettare che la desertificazione faccia danni irreversibili o se tutti assieme siamo in grado di decidere il futuro assieme alle Comunità.

La Regione – conclude la nota di Carboni - dovrà assumere un ruolo più adeguato anche perché non credo spetti al massimo organo Istituzionale Sardo di fare il capo-popolo o la sterile difesa del singolo imprenditore ma credo invece che debba  svolgere il ruolo di programmazione sul territorio e con il territorio. Com