Press "Enter" to skip to content

Biologico, Laore presenta il piano di spesa: Buone basi, ora la Regione approvi subito il programma

«La Regione presenta il piano di spesa per il biologico: ben venga e ora partiamo subito». Così Ignazio Cirronis, presidente di Copagri Sardegna e responsabile di Upbio, l’Unione nazionale dei produttori biologici cui aderiscono le quattro Organizzazioni di produttori (Op) della Sardegna e l'associazione sarda del biologico Asab, ha commentato il programma di spesa presentato dall'agenzia Laore alle Organizzazioni agricole e alle Organizzazioni di Produttori biologiche nei giorni scorsi. Piano che prevede una spesa di 767.000 euro per l’agricoltura biologica di cui 470.000 euro per la promozione del mercato e 297.000 per azioni di assistenza tecnica. «Sono cifre ormai di 7 anni fa ancora in gran parte non spese».

«Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto da Laore», commenta Cirronis, «perché recepisce quasi tutte le nostre proposte, elaborate insieme ad Asab Sardegna, alle Op biologiche e può permettere un’ulteriore crescita del comparto isolano». Ora, però, secondo Cirronis, «la Regione deve rapidamente approvare questo programma. Laore ha già preso l'impegno di continuare la concertazione con le organizzazioni agricole e con le Op biologiche: si deve partire subito».

Nel comparto sono attesi diversi interventi previsti nel programma e tra questi: sostegno ai mercatini dei produttori; settimane di promozione dei prodotti biologici sardi nella grande distribuzione organizzata; supporto allo sviluppo delle filiere più deboli, come cerealicoltura e ortofrutta; azioni di sensibilizzazione nelle scuole sulla filiera dell’apicoltura e supporto all’agricoltura biodinamica. Com