Press "Enter" to skip to content

Gdf Cagliari – Trasferito al comando generale il col. Alessandro Marin lascia il comando del Nucleo Di Polizia Tributaria di Cagliari al col. Nicola De Benedictis

Dopo tre anni trascorsi alla guida della Polizia Tributaria di Cagliari il col. Alessandro Marin ha ceduto il comando al col. Nicola De Benedictis, proveniente dal comando generale.

Come responsabile dell’importante reparto investigativo del capoluogo, il col. Marin ha diretto e coordinato le più complesse operazioni che sono state svolte dalla guardia di finanza nella provincia di Cagliari, approcciandole con metodologie innovative che hanno dato concretezza alla lotta all’evasione fiscale – in particolare quella internazionale – all’elusione e a tutte le forme più insidiose di sottrazione di imponibile all’erario.

Lo stesso impegno lo ha visto regista delle inchieste finalizzate al contrasto delle criminalità organizzate nazionali, internazionali e isolane. Analoghi successi sono stati conseguiti nel campo della lotta alle frodi alla spesa pubblica.

La partenza del col. Marin ha dato il via a tutta una serie di avvicendamenti negli incarichi degli ufficiali superiori.

Come già anticipato da qualche quotidiano, il maggiore Alessandro Troisi, proveniente dal Nucleo di Polizia Tributaria di Genova, è il nuovo comandante del gruppo di Cagliari, in sostituzione del tenente colonnello Gavino Orecchioni che, dopo tre anni, rientra al nucleo di polizia tributaria.

Il tenente colonnello Antonio Uselli, invece, ha assunto l’incarico di responsabile della sezione di polizia giudiziaria presso la Procura di Cagliari, in sostituzione del colonnello Adriano Siuni, collocato in congedo per limiti di età, dopo un impegno di nove anni al palazzo di giustizia.