Press "Enter" to skip to content

Salute, dal Governo via libera al decreto: ridotta la distanza scuole-sale giochi

"Abbiamo approvato il decreto legge": il presidente del Consiglio dei Ministro Mario Monti ha confermato l'approvazione del provvedimento. "La tutela della salute e' un vero e proprio asset produttivo per il paese". Monti ha sottolineato nel testo la "valorizzazione del merito".

"Abbiamo avviato l'esame del cronoprogramma delle principali misure da adottare entro la fine legislatura" ha detto il premier Mario Monti, a proposito del contenuto della riunione del Cdm di oggi.

"Il tema della competitività e del lavoro è più nelle mani delle forze sociali che del governo, che intende svolgere una funzione di orientamento e di stimolo" ha affermato il premier al termine del Consiglio dei ministri.
"E' stato un consiglio dei ministri che si è soffermato su importanti temi di metodo e di sostanza: abbiamo messo ulteriormente a punto i meccanismi per il funzionamento della task force interministeriale composta da Giarda, Patroni Griffi e Catricalà per tenere sotto costante verifica le sette principali riforme adottate dal governo e avviato l'esame del cronoprogramma da realizzare entro la legislatura per l'agenda del governo, in particolare la crescita" ha detto ancora Monti.

"Nella tematica vitale della salute" il decreto del governo darà "maggiore riconoscimento al merito e una maggiore distanza" della politica. Cosi' il premier Mario Monti, sottolineando di avere "grande rispetto per la politica" ma di essere determinato a "allentare la presa" che essa ha su "meccanismi che politici non sono".

"Sette giorni su sette, 24 ore su 24" questo slogan "sintetizza la riorganizzazione integrata" che si intende raggiungere: il ministro della salute Renato Balduzzi spiega cosi' gli obiettivi del decreto sanità approvato in Cdm.

Le nomine dei direttori generali "rimangono di competenza delle Regioni". Lo ha affermato il ministro Renato Balduzzi nella conferenza stampa dopo il Cdm fiume, presentando il decreto sulla salute. "Non c'è impatto diretto dei poteri delle Regioni ma - ha sottolineato - i requisiti di merito e professionali sono disciplinati in modo puntuale e allo stesso modo anche la scelta di direttori di struttura complessa, i primari prevede cambiamenti significativi perché la commissione formata da componenti sorteggiati da primari, farà valutazioni".

"Nessuno pensa di vietare il gioco ma di informare sul gioco azzardo patologico che è vera malattia". Così il ministro Renato Balduzzi, presentando il suo decreto approvato nel Cdm.

La questione Ilva sul tavolo del governo. "Il Governo - si legge in una nota al termine del Cdm -, con le altre istituzioni, si è impegnato per garantire la continuità produttiva con interventi volti ad assicurare un netto miglioramento nella sostenibilità ambientale e tutelare la salute dei lavoratori e dei cittadini". Il Consiglio dei ministri - si aggiunge - ha convenuto in merito alla necessità di fare luce al più presto su eventuali colpe e inadempienze che, in passato, hanno comportato danni all'ambiente e alla salute del territorio tarantino.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »