Press "Enter" to skip to content

Pronto soccorso intasati, lotta al cancro, amianto killer e inquinamento ambientale tra i temi del congresso della Società italiana di igiene.

Da mercoledì 3 a sabato 6 ottobre, nelle sale convegni del Forte Village a Santa Margherita di Pula, si tiene il 45° congresso nazionale della Siti (Società italiana di igiene – medicina preventiva e sanità pubblica). La cornice dei lavori - presidente Alessandro Maida, igienista e già rettore dell’ateneo di Sassari, responsabile scientifica Rossella Coppola, già direttore generale del Policlinico universitario – è “Prevenzione e sanità pubblica al servizio del Paese. L’igienista verso le nuove esigenze della salute”. La Società ha tenuto il suo ultimo congresso nazionale a Cagliari nel 1969.

Al congresso prendono parte oltre milleduecento specialisti nazionali e stranieri. La professoressa Coppola ha coniugato le tematiche su promozione e prevenzione della salute, qualità e metodiche dell’assistenza sanitaria al passo con i tempi e le esigenze della popolazione. Argomenti che sostengono le attività cliniche, scientifiche e di ricerca degli igienisti. Tra queste, centralità del paziente, sorveglianza web e adolescenti, regime dietetico nei giovani, attività fisica e sedentarietà, registro tumori, infezioni sessuali, efficacia vaccini antiinfluenzali, alimenti e ristorazione, rifiuti solidi urbani, oncologia, geriatria.

Al congresso della Siti intervengono alcuni dei più autorevoli esperti isolani. Tra questi, i professori Marisa Marrosu (medicina clinica e molecolare, università Cagliari), Marco Schintu (università Cagliari - consulente Costa Concordia-Isola del Giglio), Paolo Contu (neo presidente facoltà medicina, Cagliari), Claudia Basciu (scuola specializzazione igiene, Cagliari), Paolo Castiglia (dipartimento Scienze biomediche, Sassari), Claudia Sardu e Angelo Meloni (dipartimento sanità pubblica, Cagliari), Franco Meloni (già direttore generale dell’Azienda Brotzu).

Ai lavori prendono parte anche gli specialisti di varie Asl. Tra questi, il gruppo guidato da Silvana Tilocca (Promozione salute, Asl 8). Tra le relazioni, infezioni papilloma virus, calendario vaccinale, appropriatezza ricoveri ospedalieri, assistenza anziani tra ospedale e territorio, ambulatori di prima accoglienza per stranieri.

Nel nome del padre degli igienisti sardi, il professor Lucio Pintus. Su disposizione della famiglia dello specialista scomparso di recente, vengono bandite due borse di studio da diecimila euro ciascuna destinate a giovani ricercatori isolani che trascorrano almeno un anno all’estero nell’ambito di progetti di ricerca e clinica. La Siti, oltre al “Premio Lucio Pintus” attribuisce anche il “Premio Angelillo”. Com