Press "Enter" to skip to content

Obiettivo: competere!: Strumenti e metodi a supporto dell’innovazione a Pula (CA), dal 7 al 27 settembre prossimi.

Prende il via a Pula il ciclo di seminari gratuiti organizzati da Sardegna Ricerche nell’ambito delle attività della rete europea di sostegno alle imprese EEN-Enterprise Europe Network.  Gli incontri, che si svolgeranno presso l'edificio 2 della sede di Pula del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, vedranno la presenza di importanti relatori che porteranno la loro esperienza, le proprie riflessioni e consigli pratici per essere più competitivi.

Il ciclo si apre venerdì 7 settembre con il seminario di Gaetano Cascini (Politecnico di Milano) dedicato alla "Teoria per la Soluzione di Problemi Inventivi" (TRIZ), una metodologia che si propone di codificare e rendere ripetibile il processo creativo in ambito tecnologico. Destinatari dell'iniziativa sono imprenditori, manager, tecnici e progettisti, che potranno affrontare in modo più consapevole la fase di generazione delle idee, riducendo così costi e tempi di sviluppo del prodotto.

Si continua lunedì 10 con una giornata incentrata sull’uso aziendale delle reti sociali. Il seminario su “Social media e real time marketing” sarà curato da Luca Conti, giornalista, blogger e autore di testi divulgativi come “Fare business con Facebook” e “Comunicare con Twitter”. Al termine del seminario cinque imprese potranno, previa prenotazione, discutere con il relatore i problemi riscontrati nella comunicazione sui social network.
Lunedì 21 settembre, Claudio Parrinello tratterà i temi della valorizzazione dei risultati della ricerca e della creazione d’impresa, presentando le esperienze conseguite a capo dell’ufficio trasferimento tecnologico del CERN di Ginevra e quindi nella società di consulenza da lui fondata in Svizzera (Innovatics). Il seminario “Trasferimento tecnologico e buone prassi” è rivolto a un pubblico di imprenditori, ricercatori e operatori dell’innovazione delle università, dei centri di ricerca e delle agenzie di sviluppo.

Il ciclo si concluderà con le tre giornate, dal 25 al 27 settembre, dedicate alla comunicazione su Internet. “Net semiology e semiomarketing: la comunicazione passa dal web” è il titolo del corso intensivo, destinato a un massimo di 30 persone. Si parlerà di regole e soluzioni per la realizzazione di siti internet aziendali efficaci e per il miglioramento dell'immagine proposta sul web. I relatori sono Cinzia Ligas e Fausto Crepaldi (Istituto Marangoni e IED).

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita, previa registrazione online sul sito di Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it), dov’è disponibile il programma completo del ciclo, con gli abstract dei seminari e i moduli per la prenotazione dei colloqui individuali con gli esperti.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere a Marcella Dalla Cia, referente della rete EEN presso Sardegna Ricerche (email: dallacia@sardegnaricerche.it; tel. 070.9243.1).