Press "Enter" to skip to content

Mozione Capelli, attuare immediatamente il passaggio del personale Aras in Laore

La Giunta regionale applichi senza ulteriori indugi il dettato delle due leggi regionali con cui è stato disposto l’assorbimento dei dipendenti dell’Associazione regionale allevatori della Sardegna nell’organico dell’agenzia regionale Laore: lo chiedono trentadue consiglieri regionali di opposizione, in una mozione che ha per primo firmatario Roberto Capelli (Api), esponente del gruppo Sardegna E’ Già Domani.

Nella mozione viene ricordato che il Consiglio regionale, con la legge 16 del 2011, ha disposto il passaggio di tutto il personale dell’Aras in Laore, “al fine di rendere più compiuta la riforma degli enti agricoli e di evitare inutili quanto dannose sovrapposizioni fra enti”. L’accorpamento, però, non è ancora avvenuto e ciò “sta creando notevoli tensioni e preoccupazioni nel personale Aras, nonché negli allevatori ai quali l’Aras fornisce importanti servizi di assistenza tecnica”. Il tutto, nonostante la Corte Costituzionale abbia riconosciuto la “piena legittimità” della norma, riportando in primo piano “il problema dell’efficienza e dell’efficacia degli enti agricoli e dell’agenzia Laore in particolare”.

I consiglieri di minoranza chiedono pertanto che l’Assessore all’Agricoltura, Oscar Cherchi, si attivi “nell’immediato, sentite le organizzazioni sindacali”, al fine di applicare il dettato normativo delle leggi regionali 16/2011 e 3/2009 (riforma degli enti agricoli). Com