Press "Enter" to skip to content

Stagno di Platamona, assegnato appalto per creare nuovi percorsi naturalistici

L’area protetta attorno allo Stagno di Platamona si arricchisce di nuovi percorsi naturalistici per offrire maggiori servizi ai turisti e agli appassionati di birdwaching. Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale di Sorso ha assegnato una serie di lavori per completare le strutture nella grande area verde che si estende a ridosso dello specchio d’acqua.

Con un appalto da 200 mila euro, aggiudicato all’impresa Progeco Archeo Srl di Tortolì, l’Amministrazione realizzerà dei collegamenti fra le aree a nord e a sud dello Stagno, consentendo così ai visitatori di spostarsi agevolmente all’interno della zona protetta, allontanandosi su sentieri ben tracciati e rispettosi dell’ambiente che si dipaneranno dalle aree parcheggio e pic-nic inoltrandosi fino alle sponde dello specchio d’acqua. In questi giorni saranno espletate le ultime procedure burocratiche relative all’assegnazione dei lavori alla stipula del contratto finale con la ditta vincitrice della gara d’appalto pubblica, e poi si apriranno i cantieri. Le opere, consistenti nella realizzazione di sentieri su terreno stabilizzato e di passerelle in legno a salvaguardia delle zone più delicate del parco, si concluderanno in autunno.

La creazione di nuovi percorsi naturalistici all’interno dell’area protetta andrà a completare una serie di interventi realizzati nel corso degli ultimi anni per consentire ai numerosi visitatori e ai turisti di poter fruire dello splendido ambiente che si sviluppa attorno allo Stagno di Platamona. L’area attrezzata offre già a oggi la possibilità di tuffarsi nella natura seguendo percorsi di trekking e osservando gli uccelli dalle diverse postazioni allestite vicino allo stagno, o partecipando ai corsi di educazione ambientali organizzati dall’Amministrazione comunale.  Com