Press "Enter" to skip to content

Draghi, acquisto bond a tre anni non è aiuto a Stati

Gli acquisti di titoli di Stato con scadenze fino a tre anni"non vanno considerati come finanziamenti monetari ai Paesi". E'quanto ha detto, secondo europarlamentari presenti, il presidente della BceMario Draghi, intervenuto in un'audizione a porte chiuse davanti allacommissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo a Bruxelles.

"Io non sono un avvocato - ha detto Draghi a Bruxelles, rispondendo alladomanda di un europarlamentare tedesco secondo quanto riferito da fontipresenti all'audizione - ma l'acquisto di bond a breve rispettal'interpretazione dei Trattati e non costituisce una violazione dello statutodella Bce".

Il presidente dell'Eurotower, secondo le stesse fonti, hapoi precisato che non è stato ancora deciso se e quando la Banca centraleeuropea comprerà bond sul mercato secondario, ma che, "nell'eventualità incui fosse necessario, lo potrà fare, perché rientra nell'ambito del nostromandato" e gli Stati per i quali lo farebbe sarebbero sottoposti ad alcunecondizioni.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »