"Era da parecchio che non conquistavo la pole position, se non sbaglio non succedeva dal Gp di Monaco del 2009. E' importante ottenere un simile risultato subito dopo il break estivo". Jenson Button si gode la pole position nel Gp del Belgio. Sul tracciato di Spa-Francorchamps, il pilota inglese della McLaren-Mercedes ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche e domani scatterà davanti alla Sauber di Kamui Kobayashi. Il
giapponese, con il secondo posto in griglia, ha centrato il miglior risultato della carriera.
La seconda fila è aperta dal venezuelano Pastor Maldonado (Williams), che ha chiuso davanti al finlandese Kimi Raikkonen (Lotus). Davanti ad Alonso scattera' anche il messicano Sergio Perez, quinto con la Sauber. Mark Webber, secondo nella classifica iridata a 40 lunghezze da Alonso, ha chiuso le qualifiche con il settimo tempo ma scattera' dalla dodicesima posizione in griglia dopo essere stato penalizzato di cinque posti per la sostituzione del cambio.
Ottavo Lewis Hamilton, che scatterà perciò dalla settima posizione al volante dell'altra McLaren. Seguono il francese Romain Grosjean con la Lotus e lo scozzese Paul Di Resta con la Williams. La top ten e' chiusa dal due volte campione del mondo Sebastian Vettel, che al volante della Red Bull e' rimasto fuori dall'ultima manche di qualifiche e scattera' dalla quinta fila.
Deludono Michael Schumacher con la Mercedes e Felipe Massa con l'altra Ferrari, che occuperanno la settima fila nella griglia di partenza. La crisi della Mercedes è testimoniata anche dal flop nelle qualifiche di Nico Rosberg, solo diciottesimo, che a causa della sostituzione del cambio scattera' addirittura dalla 23esima posizione.