Press "Enter" to skip to content

Agricoltura: Cherchi il 5 settembre a Roma per vertice su siccità col ministro Catania

"I danni derivanti dalla siccità vanno affrontati collegialmente. Ecco perché il 5 settembre, assieme ai colleghi delle altre regioni, saremo dal Ministro a preparare un piano di emergenza per affrontare il problema”.

L'assessore regionale dell’agricoltura Oscar Cherchi conferma con queste parole di aver recepito la richiesta di aiuto del mondo agricolo che chiede con insistenza l’adozione di misure straordinarie per far fronte ad un problema ciclico, ma che quest’anno ha assunto dimensioni eccezionali:
“E’ stata, e pare che non sia ancora finita, un estate particolarmente calda e siccitosa. La totale assenza di precipitazioni piovose ha messo a dura prova il sistema irriguo e le colture isolane. Una situazione da affrontare con decisione con provvedimenti efficaci per evitare conseguenze disastrose.

La Sardegna è fra le regioni più colpite da questa vera e propria calamità; ecco perché mercoledì prossimo sarò a Roma in prima fila a parlare di questo argomento con il Ministro Catania”. Il tema principale della riunione del 5 settembre sarà la siccità, ma nelle intenzioni dell'assessore c’è anche il proposito di chiedere che venga istituito, a breve scadenza, un tavolo per programmare nuove strategie a tutela dell'agricoltura, dell'allevamento e della pesca che tengano conto delle specificità del comparto in Sardegna: “Il Ministro - conclude l'assessore - ha dimostrato competenza e grande interesse per lo sviluppo del settore.

Assieme a lui potremmo analizzare, anche alla luce delle criticità evidenziate in questi anni dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013, quali modifiche strategiche potremmo apportare per adeguare gli interventi futuri alle mutate esigenze dell'agricoltura, dell'allevamento e della pesca. Spero che si possa stilare a breve un calendario di incontri a tema”. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »