Press "Enter" to skip to content

Il maltempo flagella il centro-nord: tromba d’aria sul litorale romano

Una persona è morta nel pomeriggio a Padova a causa del maltempo che si è abbattuto sull'intera zona. L'uomo, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, si trovava nella sua auto quando un albero è caduto a causa delle forti piogge. Colpita in pieno la vettura. Nella zona del padovano sono già centinaia gli interventi dei vigili del fuoco.

Frane e allagamenti sono segnalati in Valtellina, mentre a Verbania un nubifragio ha provocato il ferimento di due turiste. Un violento temporale su Imperia e Sanremo ha provocato black out elettrici e piccoli incendi causati dai fulmini.

E il violento nubifragio che ieri sera si è abbattuto sulla sponda verbanese del Lago Maggiore ha anche devastato i giardini e gli alberi, alcuni dei quali rarissimi e secolari, del parco di Villa Taranto, a Verbania, uno dei più importanti dell'intero Piemonte. "Il parco - ha dichiarato il direttore della struttura - è stato raso al suolo. Ci vorranno almeno due anni di chiusura per ripristinare i giardini, che però non torneranno mai più quelli di prima".

Violenti temporali nella notte, in Valtellina e Valchiavenna hanno impegnato a fondo per diverse ore i Vigili del fuoco del comando provinciale di Sondrio per allagamenti dei piani terreni di abitazioni e scantinati a Cosio Valtellino e Bormio, frane a Poggiridenti, Villa Di Chiavenna e Valdidentro, caduta alberi a Civo e Cercino e prosciugamento di un sottopassaggio stradale a Novate Mezzola. Complessivamente sono stati una decina gli interventi di maggior rilievo dovuti al maltempo. Le forti piogge notturne hanno decisamente rinfrescato l'aria nella provincia piu' a nord della Lombardia, dove oggi e' tornato a splendere il sole.

Sono tutti salvi i 24 canoisti travolti stamattina in mare dal maestrale durante una regata che aveva preso il via dal porto di Bosa nonostante la diffida della Guardia Costiera per le avverse condizioni meteo-marine. Le ricerche dei dispersi - inizialmente si era parlato di uno solo - si sono concluse positivamente poco prima delle 14 con il recupero di tre canoisti, due uomini e una donna che erano finiti in mare e avevano perso il contatto con la propria imbarcazione.

Una tromba d'aria questa mattina intorno alle 11 ha colpito il territorio del Canale di Fiumara Grande tra Ostia e Fiumicino. Lo rende noto la protezione civile, specificando che non ci sono stati danni a persone o cose. La manifestazione meteorologica ha avuto una durata di 10 minuti ed F rimasta localizzata all'area del Canale dove si sono prodotti venti intorno a 30/40 nodi, pari ad una velocita di 60/70 chilometri orari. I venti hanno danneggiato i tetti di alcune case all'Idroscalo e interessato un edificio dei cantieri Rizzardi.