Press "Enter" to skip to content

Tutto pronto per l’edizione 2012 del “Settembre stintinese”: la Confraternita si prepara per il pellegrinaggio del 29 agosto all’Asinara.

Fervono i preparativi per il “pellegrinaggio” della Confraternita della Beata Vergine della Difesa a Cala d’Oliva, sull’isola dell’Asinara, in programma per il 29 agosto. Saranno oltre 300 gli stintinesi che, assieme alla comunità di Porto Torres, dopo 13 anni dal primo viaggio ufficiale, si recheranno sull’isola “madre” per rendere omaggio agli antenati che ancora riposano nel piccolo cimitero di Cala d’Oliva.

Nell’attesa del tanto atteso viaggio, il priore stintinese in carica, Eleuterio Demontis, ha già predisposto il programma per il “Settembre stintinese” che si preannuncia ricco di appuntamenti religiosi, spettacoli musicali, sport e cabaret.
Il cartellone degli eventi va dal 7 al 16 settembre.

Proprio venerdì 7 si inizia alle 16 con la gara dei sacchi e poi alle 18,30 e alle 19 i vespri solenni e la messa. Alle 21,30, in piazza dei 45 è il programma il concerto dei Bertas con la corale Vivaldi di Sassari.

Sabato 8 settembre è il giorno della processione a mare. Alle 10 appuntamento nella chiesa parrocchiale per la messa, alle 12 il palio remiero nella rada del porto Mannu. Alle 17 dopo la deposizione della corona di fiori sulla lapide dei caduti, in piazza Municipio, si svolgerà la messa. A conclusione della celebrazione eucaristica inizierà la processione per le vie del paese quindi in mare, con il lancio della corona di fiori in memoria dei caduti del mare. Alle 19 è previsto il rinfresco dell’obriere nella sede della Confraternita. Alle 21 i fuochi d’artificio e alle 22 una serata tutta dedicata al cabaret con i “Turbolenti”, direttamente dalla trasmissione Colorado, e la musica del complesso dei Santa Fé.

Il 9 settembre alle 11 l’albero della cuccagna al porto. Quindi alle 17 giochi per bambini con il Circomobile Sardegna. Alle 21,30 in piazza dei 45 il concerto di Beppe Dettori e Donna Sanna Trio.

Il 13 settembre appuntamento con la messa delle 19 in onore dei confratelli defunti.

Il 15 settembre la consueta sagra del pesce, in piazza dei 45, a partire dalle ore 19. Seguiranno alle 21 le premiazioni delle gare sportive e alle 22 il concerto dell’orchestra Italo Aresti.

Si chiude il 16 settembre. Alle 14 nella sede della Confraternita, in via Sassari, si procederà all’elezione del nuovo obriere. Quindi alle 18 la messa, la processione e lo scambio della bandiera tra vecchio e nuovo priore. Alle 19,30 il priore uscente saluterà la cittadinanza con un rinfresco nelle sede della Confraternita. Alle 21,30 quindi lo spettacolo di Giuliano Marongiu saluterà il “Settembre stintinese”. Com