Ieri, una vedetta della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Arbatax ha effettuato un soccorso in mare ad una persona colpita da malore durante una gita in barca.
A.M. di anni 40 originario di Lodè (NU) in vacanza nella costa orientale della Sardegna ha deciso, in compagnia di amici, di noleggiare un gommone per una gita domenicale nelle acque cristalline di Cala Gonone. Durante una sosta a cala Goloritze nel Golfo di Orosei, l’uomo è stato punto da un insetto e di li a poco ha iniziato a sentirsi male. Spaventati dall’improvviso malore dell’amico, gli occupanti della barca hanno immediatamente contattato la vedetta delle fiamme gialle che in quel momento stava operando nella zona per le normali attività d’istituto. Si sono vissuti attimi di panico a bordo del gommone fino all’arrivo della vedetta della Guardia di Finanza.
L’intervento dei finanzieri è stato tempestivo e determinante.
Nel giro di qualche minuto, grazie alle caratteristiche performanti dell’unità navale, si è potuti arrivare nel porticciolo di Cala Gonone dove l’uomo è stato accompagnato alla locale Guardia Medica. I sanitari che hanno fornito le prime cure all’uomo hanno diagnosticato un principio di “shock anafilattico”. Tramite l’ambulanza del 118 è stato successivamente trasportato all’Ospedale San Francesco di Nuoro per accertamenti medici più accurati.
Continua incessante l’attività in mare degli uomini della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Arbatax volta principalmente a finalità di polizia economico finanziaria e, come in questo caso, anche alla salvaguardia della vita umana in mare, sotto l’azione direttiva del Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari, che coordina tutto il naviglio dislocato nei reparti navali della Sardegna.