Press "Enter" to skip to content

I dentici fanno la differenza al quarto trofeo di traina costiera di Stintino: catturato un esemplare di quasi dieci kg.

Con 24 prede nel carniere la squadra composta da Alberto Rizzi, Mario Rudas e capitanata da Antonio Nazzari, ha conquistato il quarto trofeo di traina costiera “Città di Stintino”.

Si è conclusa ieri sera con la pesatura e le premiazioni la manifestazione organizzata da Fishing club Sassari e Nautica Pirisi, con il patrocinio dell’amministrazione comunale stintinese.

La piazza Berlinguer che si affaccia sul porto Mannu ha ospitato gli stand dell’organizzazione e degli sponsor che, numerosi anche quest’anno, hanno sostenuto un evento che, dal punto di vista delle catture, non ha tradito le attese. Minore soddisfazione invece per quanto riguarda le presenze e gli stessi organizzatori hanno espresso un po’ di delusione per la partecipazione di “soli” 15 equipaggi che si sono dati battaglia nel mare di fuori, nel campo di gara compreso tra Capo Falcone e Capo Mannu.
A parlare è però il pescato dei primi tre classificati. La squadra arrivata prima, oltre ad aver sbaragliato tutti per il numero dei pesci pescati, ha portato a casa due dentici dal peso complessivo di 7,600 kg.

«Due bellissimi esemplari pescati – ha detto Antonio Nazzari – utilizzando il calamaro vivo come esca». I secondi classificati, il team formato da Vanni Montesu, Pier Paolo Panu e guidato da Eraldo Sani, con due prede si sono aggiudicati anche il trofeo per la preda più grossa. Infatti sulla barca hanno caricato un dentice di 9,345 kg.

Buono il risultato della squadra salita sul terzo gradino del podio, Gavino Solinas e Sergio Manca. I due hanno messo nel carniere 7 prede e di queste due erano dentici dal peso complessivo di 9,045 kg.

Tra i partecipanti anche il più giovane “pescatore” alla sua prima esperienza: Dylan De Prosperis,, 11 anni, che in squadra (ottava piazza) con Gianluca Pirisi, Carlo Mura e Pierluigi Zara, ha tirato in barca una preda da 140 grammi.

Da segnalare la presenza tra gli ospiti del fiorentino Franco Mancini, detentore del titolo mondiale di pesca da barca (bass fishing) in acque interne. Il campione, in vacanza a Stintino, in questi giorni si sta allenando nella specialità dello spinning in vista del prossimo appuntamento internazionale in Venezuela.Com