Press "Enter" to skip to content

A Ferragosto arriva in Italia Caligola che porterà con se un agosto rovente.

Una boccata d'aria fresca, ma poi... In queste ore stanno giungendo infiltrazioni di aria fresca da nord che innescheranno oggi pomeriggio dei temporali sulle Alpi orientali, sulle Alpi marittime, sull'Appennino centrale e sul frusinate.

Roma sarà la grande città più calda d'Italia con 36°C, mentre al nord e sulle regioni adriatiche le temperature iniziano a calare. Domani l'aria più fresca innescherà qualche temporale sia sulle Alpi che al sud sulla Calabria e la Sicilia orientale.

Il weekend si preannuncia dunque certamente più mite grazie all'arrivo di masse d'aria piuttosto fresche dal mar Baltico e all'arrivo di venti di Bora e tramontana che riporteranno la colonnina di mercurio a 26°C al
nord, 27-28°C sulle regioni adriatiche, e 30-32°C sul resto del centro sud e Isole, su valori quindi in linea o addirittura leggermente al di sotto delle medie.

Ma a cavallo del giorno di Ferragosto è atteso però un nuovo aumento delle temperature per l'arrivo del sesto anticiclone africano: Caligola. Con Caligola si aggraverà l'allarme siccità, e moltissime zone supereranno i 70 giorni ininterrotti senza piogge. Le temperature aumenteranno ulteriormente fino al 21 agosto perché Caligola pomperà aria calda direttamente dal Marocco: si raggiungeranno i 38-39°C a Bologna, Firenze, Roma, e punte di 40°C al sud , Sicilia e Sardegna.

Sarà, insomma, un'estate infinita, che ha già battuto tutti i record almeno al centrosud: non si sono mai verificate 6 fiammate di caldo africano, praticamente una di seguito all'altro, così lunghe e durature almeno negli ultimi 50 anni. E molte città del centrosud batteranno certamente i record della famigerata estate 2003.