Press "Enter" to skip to content

Lavoro: Liori incontra Fornero, su ammortizzatori sociali, garanzie per tutto il 2012′

"Un incontro positivo che induce ottimismo per un fine 2012 più tranquillo in fatto di ammortizzatori sociali." E' il commento dell'assessore del Lavoro ,Antonello Liori, che questa mattina, insieme al direttore generale dell'Assessorato, Massimo Temussi, ha avuto un incontro con il Ministro del Lavoro, Elsa Fornero.

"Il Ministro ha mantenuto l'impegno di un appuntamento specifico per esaminare la questione Sardegna ed ha garantito la copertura coi fondi nazionali per l’intero 2012. Necessità stimata in ulteriori 90 milioni di euro - ha aggiunto Liori - Appena termineranno i fondi, che abbiamo ricevuto pochi giorni fa, saremo a Roma per firmare un secondo accordo e garantire i pagamenti a migliaia di lavoratori. 

Questo conferma come fosse ingiustificato l'allarmismo diffuso nei  giorni scorsi. I lavoratori che hanno subito ritardi di mesi nei pagamenti, ovviamente mal tollerano anche qualche ulteriore giorno di ritardo, seppure quasi fisiologico viste le migliaia di determine inviate all’Inps in pochi giorni. A riprova che l’attività dell’Assessorato sugli ammortizzatori sociali non è mai stata interrotta, anche quando mancava la copertura finanziaria. Infatti, dall’accordo col Ministero per i 90 milioni di euro, in appena 10 giorni, l’Ente previdenziale ha ricevuto istanze per 70 milioni, che riguardano oltre 13.000 lavoratori. Da parte del Ministro, invece, nessun impegno per il 2013 perché ci saranno sicuramente nuove regole sugli ammortizzatori sociali."

"Nell'incontro ho anche esposto i problemi del 'sistema lavoro' nell'Isola, in particolare illustrando il disegno di legge per il riordino dei servizi per il lavoro, recentemente approvato in Giunta - ha concluso Liori - Il Ministro ha condiviso la necessità di individuare nuovi percorsi per creare occupazione, sollecitando anche un maggiore e più intenso coordinamento con gli uffici ministeriali." Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »