“L'anagrafe dei suini è in corso, i servizi veterinari delle Asl stanno operando su tutto il territorio regionale secondo quanto previsto dal protocollo firmato lo scorso maggio. L'assessorato regionale della Sanità ha inviato tutte le richieste alle aziende suinicole della Sardegna per conoscere il numero di capi presenti in ognuna ed entro i prossimi mesi saranno completati sia i controlli sia i prelievi sierologici che i veterinari stanno conducendo nelle imprese zootecniche dell’Isola”.
Lo comunica l’assessore della Sanità Simona De Francisci, in merito a quanto chiesto da Copagri Sardegna. “Contestualmente – aggiunge De Francisci - viene eseguita l'iscrizione degli animali censiti alla Banca dati nazionale, il cui monitoraggio è mensile. In ogni caso, la buona riuscita e la piena attuazione dell’anagrafe dei suini dipendono anche dalla collaborazione delle aziende e, così come previsto dal protocollo (articolo 1), dalle organizzazioni agricole cui spetta le azioni di sensibilizzazione. Auspico dunque che anche le associazioni del comparto agricolo facciano la loro parte”.
Sono inoltre pienamente operativi la commissione interassessoriale e il Piano straordinario di eradicazione, che prevede diverse azioni per debellare la peste suina africana e la lotta al pascolo brado e agli allevamenti clandestini.