Press "Enter" to skip to content

Fine settimana con i cani addestrati al salvamento a nuoto nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dall’arma sul rispetto delle regole per una balneazione sicura.

Presso la base logistica addestrativa dei carabinieri, ubicata sul lungomare Poetto del comune di Quartu Sant’Elena, si è svolto un interessante incontro con sei unità cinofile dell’associazione gruppo unione cinofili italiani di soccorso - Ucis - sede di Oristano (accreditata presso la protezione civile Nazionale), nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dall’arma sul rispetto delle regole per una balneazione sicura.

I cani, quattro terranova e due labrador, addestrati per il soccorso a mare e in zone alluvionate, hanno simulato interventi di salvataggio nello specchio D’acqua antistante lo stabilimento, evidenziando ottime doti natatorie e di Obbedienza verso i conduttori.

I terranova, in particolare, di caratteristica stazza imponente ma di carattere molto docile, hanno attirato l’attenzione di grandi e piccini a cui sono stati dispensati consigli per trascorrere con serenità la stagione balneare.

Nelle prossime settimane, sempre nell’ambito della sensibilizzazione a vivere in maniera responsabile il mare, sono in programma altre manifestazioni Organizzate dal comando legione carabinieri Sardegna con l’impiego di reparti  dell’Arma e la collaborazione di altre associazioni che operano nel settore. Com