Press "Enter" to skip to content

Turismo, legge 7/55: contributo per altre 67 manifestazioni

Oltre 350 mila euro per contribuire alla realizzazione di altre 67 manifestazioni. Come preannunciato in occasione della pubblicazione della prima graduatoria della legge regionale 7 del 55 (tabelle A e B), l’assessorato regionale del Turismo ha approvato oggi il programma – stralcio che finanzia manifestazioni a carattere territoriale e iniziative a carattere locale, che saranno ‘catalogate’ in circuiti con budget ben definito, come deciso dalle direttive della Giunta regionale: 12 manifestazioni rientrano nel circuito del grande folk e altrettante in quello enogastronomico, 8 nel circuito dell’artigianato, 7 nel circuito degli eventi della memoria, altrettante in quello della valorizzazione del cavallo e in quello del Cinema, 6 tra gli eventi territoriali, 5 nel circuito del mare e 3 in quello degli eventi per ragazzi.

“Si tratta di un’ulteriore sforzo – spiega l’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi - per evitare che a tante attraenti manifestazioni turistiche e culturali, in grado di vivacizzare i territori, mancasse quel sostegno che talvolta ne garantisce addirittura la sopravvivenza. Siamo consapevoli delle difficoltà nelle quali amministratori locali e organizzatori di eventi si dibattono, ma con uno sforzo congiunto si può garantire la permanenza in calendario di tante iniziative che rischiavano di scomparire”.

La graduatoria 2012 delle legge 7 aveva previsto inizialmente i beneficiari delle prime due tabelle (A e B, ossia i grandi eventi), decretando contributi per circa 2 milioni e seicentomila euro a favore di amministrazioni comunali e operatori privati. Le risorse sono state destinate all'organizzazione di 56 manifestazioni di richiamo turistico (compresi i grandi eventi identitari quali Sant’Efisio a Cagliari, Cavalcata e Candelieri a Sassari, Redentore a Nuoro, Sartiglia a Oristano, ecc.), che si sono svolti e che si svolgeranno nel corso dell'anno. Rispetto al 2011 è stato operato un taglio, imposto dalla contingenza economica, sui capitoli della legge di oltre 2 milioni e mezzo.

Agli uffici dell’assessorato sono pervenute in totale 356 domande di contributo (65 in più rispetto alle 291 del 2011 e ben 167 in più rispetto al 2010), nell’assoluta impossibilità di soddisfare l’enorme numero dei richiedenti i contributi, l’assessorato del Turismo ha dapprima mantenuto finanziabili le tabelle A e B,  seppur con il necessario taglio del 21% rispetto al contributo del 2011 e ora, grazie all’ulteriore contributo di 353 mila, vengono finanziate altre 67 manifestazioni, perciò in totale le agevolazioni tramite la legge 7 nel 2012 diventano 123. “I contributi della legge 7 – conclude Crisponi - hanno dovuto necessariamente fare i conti con la grave e perdurante crisi economico - finanziaria, nonché con l’esiguità di risorse attuali. È stato fatto un notevole sforzo anche per lo sblocco delle anticipazioni dei pagamenti agli operatori privati organizzatori degli eventi, tutto  nel rispetto dei vincoli imposti dal rigore del Patto di stabilità, che  attualmente concorre in modo invasivo a impoverire di manifestazioni i territori, frenando o, in casi estremi, vanificando il coraggio di amministrazioni e imprese che vorrebbero contribuire ad animarli”.  Com