Press "Enter" to skip to content

Brutali malviventi nella notte a colpi di scure recidono i tendini delle gambe posteriori di due asini e un callo: la loro colpa pare siano le troppe vittorie portate a casa.

Quel cavallo e quei due asini non dovevano vincere più. Così alcuni brutali malviventi hanno ferito gravemente questi poveri animali ai quali a colpi di scure, gli hanno reciso i tendini delle zampe posteriori. Quindi, missione compiuta e tornati a casa sicuri che queste povere bestie non potranno più vincere e disturbare, magari alcuni scommettitori senza scrupoli o qualche altro piccolo proprietario roso dall’invidia perché i suoi animali non vincevano mai contro queste bestie di razza.

Il fatto è accaduto in un appezzamento di terreno del territorio del comune di Gavoi, in uso a A. L. G., di Bolotana, (Nu) dove, probabilmente con una scure, hanno ferito gravemente ed in modo irrimediabile per due di questi, tre equini di cui due asini ed un cavallo, ai quali con i colpi inferti gli hanno reciso brutalmente tendini delle zampe posteriori.

A causa delle gravi ferite il veterinario della asl n. 3 di Nuoro ha disposto l’abbattimento di un cavallo e di un asino.

Le povere bestie partecipavano entrambi con successo, al circuito delle manifestazioni agonistiche ippiche riservate a tali animali, in particolare il cavallo  abbattuto avrebbe dovuto essere utilizzato per la manifestazione conclusiva dei festeggiamenti in onore della madonna d’Itria.

Al momento non si conoscono i motivi del macabro gesto ma se ne possono intuire. Sul posto per i rilievi gli agenti del Commissariato PS di Gavoi (Nu) che hanno anche avviato le indagini per cercare di risalire agli autori dell’orrendo fatto.