Press "Enter" to skip to content

L’Otorino volta pagina: il nuovo primario di O.R.L.

L’Ospedale San Francesco di Nuoro si arricchisce di un’altra competenza di rilievo, rappresentata dal Dottor Carlo Loris Pelagatti che, a decorrere dal 30 luglio 2012, è Direttore dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria.

Il Dottor Pelagatti è nato a Gonnesa (Carbonia-Iglesias) il 26 marzo 1960. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Cagliari, ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria e, dal 2007 a oggi, ha lavorato nella Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Cagliari, presso il Presidio Ospedaliero San Giovanni di Dio.

Il nuovo direttore di O.R.L. del nosocomio nuorese vanta un corposo curriculum in qualità di docente universitario  e nell'attività scientifica e di ricerca nei settori dell'Otorinolaringoiatria e delle tematiche interdisciplinari correlate (Oncologia, Audiovestibologia, Rinologia, Laringologia, Otorinolaringoiatria pediatrica, Otologia e Medicina Legale).

Il Dott. Pelagatti intende dare una spinta propulsiva al reparto. Alcune sue ambizioni sono: «indirizzare l’attività assistenziale al trattamento della patologia oncologica del distretto testa-collo, con particolare riferimento alla prevenzione e al trattamento delle neoplasie laringee, con l'utilizzo del Laser a CO2 in chirurgia endoscopica. Un altro settore di ricerca sarà dedicato alla patologia rinosinusale e alla chirurgia endoscopica naso sinusale, che si è rivelata di estrema utilità nell'approccio alle patologie infiammatorie e neoplastiche del distretto rino-sinusale».

Il Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria di Nuoro, Dottor Antonio Maria Soru, nell'augurare buon lavoro al Dottor Pelagatti, ringrazia il Dottor Sandro Attilio Dei, che ha temporaneamente diretto la struttura, sino alla nomina del nuovo direttore. Com