Tradizione, musica, letteratura, teatro. E ovviamente il vino, il vero protagonista, con la degustazione itinerante per le vie del paese. Anche quest'anno Jerzu, paese situato nella costa centro-orientale della Sardegna, sarà teatro dello Jerzu Wine Festival, arrivato ormai alla sua trentatreesima edizione. Dal 4 al 10 Agosto 2012 il "paese del Cannonau" sarà il centro intorno a cui graviteranno numerosi eventi: sfilate folkloristiche, rappresentazioni teatrali, concerti musicali, degustazioni di prodotti tipici locali e, ovviamente, del vino Cannonau.
Nel ricco calendario di appuntamenti del festival, due sono le manifestazioni assolutamente da non perdere. Domenica 5 Agosto è prevista La Sagra del Vino, caratterizzata da un'imponente sfilata folkloristica, in cui saranno presenti gruppi tradizionali provenienti da diversi paesi sardi e stati stranieri. Durante la sagra si procederà alle degustazioni delle varie qualità di vino Cannonau e dei prodotti tipici locali come i culurgiones, le coccoi prenas, la coccoi de tamata, e i dolci.
Il 10 Agosto sarà la volta di Calici di stelle la ormai celebre degustazione itinerante del vino jerzese. Dalle 16.30 si procederà con la distribuzione dei 6000 calici e, per la prima volta, si potrà scegliere tra due percorsi, il percorso rosso e il percorso blu. I presenti potranno selezionare solo uno dei due itinerari, identici per vini e prodotti offerti alla degustazione.
La manifestazione sarà allietata dalle note della Large Street Band, dalla divertente presenza delle Drag Queen e dalle evoluzioni di giocolieri e acrobati di strada. Inoltre, a partire dalle 20.30, diverse band suoneranno dal vivo nei palchi allestiti nelle principali piazze del paese. Si parte con il rock-folk di Scott Mc Watt e con gli ogliastrini M- Cube che inizieranno a suonare alle 20.30. Si prosegue alle 21 con i senegalesi Guney Africa e il blues dei Blues & Vains. Infine, alle 24 sarà la volta del reggae degli Zaman. A chiudere la manifestazione alle 00.30 in piazza Mereu ci sarà la discodance sotto le stelle. Com