Press "Enter" to skip to content

Lo Zecchino d’oro sbarca in Sardegna alla ricerca di nuove voci Domani, a Quartu Sant’Elena (Ca) il via alle tappe regionali di selezione, che toccheranno anche Guspini e Golfo Aranci

Sono già 180 e arrivano anche da Lazio, Marche, Liguria e Lombardia i bimbi iscritti alle selezioni sarde per il 55° Zecchino d’oro, al via domani, martedì 31 luglio, a Quartu S. Elena (Ca) al convento Sant’Antonio da Padova, in via Sant’Antonio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, con oltre 5.000 bambini ascoltati, la carovana dello Zecchino ha scelto di ritornare in Sardegna con ben tre delle 37 tappe del tour nazionale di selezioni.

I centri attraversati dallo staff dell’Antoniano alla ricerca degli interpreti per la prossima edizione, in onda a novembre su Raiuno, saranno, oltre a Quartu, anche Guspini (Vs), mercoledì 1 agosto dalle 15 alle 18, alla Parrocchia San Pio X, in via Cagliari, e Golfo Aranci (Ot), venerdì 3 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, all’Hotel Baia Caddinas, in viale Concas Caddinas, 73. I piccoli iscritti (tutti, da regolamento, fra i tre e i dieci anni) si esibiranno con uno degli storici successi dalla 30ª alla 54ª edizione dello Zecchino davanti alla giuria, composta da rappresentanti dell’Antoniano.

Si esibirà a Quartu la “mascotte” delle selezioni sarde: risulta infatti tra i 95 iscritti nel Cagliaritano la più piccola partecipante in assoluto, una bimba di Montecchio (Pesaro), che ha compiuto tre anni solo in aprile. Sempre qui saranno ascoltate anche dieci coppie di fratellini, ben tre fratelli di quattro, otto e dieci anni di Quartu e tre sorelline di sei, otto e dieci anni di Sassari. A Guspini, dove fra i 26 iscritti la più giovane è una bimba di Gergei (Cagliari) che ha compiuto quattro anni in aprile e che canterà «Un punto di vista strambo» (brano vincitore della scorsa edizione), si esibiranno anche due fratelli. Fra i 59 iscritti di Golfo Aranci, infine, nove coppie di fratelli e tre fratellini di Osilo (Sassari) di quattro, cinque e dieci anni. Qui il più piccolo partecipante è un bimbo di Milano, che compirà quattro anni in ottobre e che si esibirà cantando «Cane e gatto» (canzone vincitrice nel 1988) con la sorellina di cinque anni.

Come da tradizione per le selezioni dello Zecchino d’oro sono le femminucce a farla da padrone (75% degli iscritti), mentre tra i motivi più gettonati per presentarsi alle audizioni si segnalano due storici cavalli di battaglia targati Zecchino: «Il coccodrillo come fa», brano vincitore nel 1993, e «Le tagliatelle di nonna Pina», vincitore nel 2003.

I prescelti nel corso di questa prima fase affronteranno quindi una seconda audizione esibendosi in pubblico nel corso della «Serata d’oro… Zecchino», lo spettacolo itinerante e gratuito abbinato alle selezioni, in programma sabato 4 agosto alle 21.30 nella piazza della chiesa di San Giuseppe a Golfo Aranci, disputandosi così l’accesso alla finale nazionale di settembre a Bologna.

Protagonisti dello show, presentato da Francesca Fialdini, conduttrice Rai e nuovo volto delle selezioni, anche i “bans” di Ciccio Pasticcio, per ballare e cantare in allegria, e le esibizioni del ventriloquo Dante Cigarini e dei fratelli Al, giocolieri. Animazioni e giochi per bimbi e famiglie inizieranno a partire dalle 19. Com