Press "Enter" to skip to content

Primo oro per l’Italia: azzurri primi nell’arco e questa sera probabili altre medaglie del fioretto

Prima medaglia d'oro per gli azzurri a Londra 2012: la squadra maschile di tiro con l'arco ha battuto in finale gli Stati Uniti 219-218. Michele Frangilli, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli avevano vinto l'argento a Pechino.
Il primo punto sul medagliere era arrivato nel pomeriggio nella specialità della pistola 10 metri con Luca Tesconi: "Questa medaglia è un sogno che si avvera, è il giorno più bello della mia vita". Il carabiniere toscano è stato l'ultimo italiano a conquistare il 'pass' per i Giochi e il primo della spedizione azzurra a salire sul podio.

"E' stata una gara fantastica, come andare sulle montagne russe. All'inizio ero teso e nervoso, poi ho trovato la giusta concentrazione e mi sono sentito come se mi stessi allenando a casa", racconta ancora. "Questa medaglia e' molto pesante e non ha prezzo. Sono stato ripagato del lavoro che ho fatto negli ultimi quattro anni", sottolinea il trentenne azzurro.

"Voglio dedicare questo argento a tutti coloro che hanno lavorato con me fino ad ora, alla mia famiglia e a quelli che hanno sempre creduto in me. E anche a me stesso. L'ultimo tiro? Fortunatamente non mi sono reso conto che era l'ultimo. Pensavo di avere un altro colpo poi ho guardato lo schermo e ho visto il mio nome: Luca Tesconi medaglia d'argento. Non mi sembrava vero, non ho ancora realizzato quello che ho fatto".

 "Dal momento che ero qui mi sono detto 'ci sei, fai la tua gara' - racconta Tesconi ai microfoni di Sky - Una volta in finale mi son detto 'andiamo a prenderci la medaglia'".

E' la prima per l'Italia a Londra 2012. L'oro nella gara di pistola 10 metri e' andato al sudcoreano Jin Jongoh, con 688.2 punti, mentre Tesconi, carabiniere di Pietrasanta con la passione per la chitarra, ha ottenuto 685.8.

Terzo e medaglia di bronzo è stato il serbo Andrija Zlatic (685.2). Ventinovesimo l'altro azzurro Francesco Bruno.