Press "Enter" to skip to content

Fois alla Giunta: subito una legge per assestare il bilancio prima dei nuovi tagli di Monti

“La Giunta regionale presenti quanto prima al Consiglio un disegno di legge di assestamento delle previsioni del bilancio, per fare in modo che la massima assemblea elettiva della Sardegna conosca davvero la portata dei tagli del governo Monti”.

Lo ha detto il presidente della commissione Bilancio in Consiglio regionale, on. Pietrino Fois. Che ha aggiunto: “Il provvedimento si rende necessario non solo in ragione della consistenza dei residui attivi e passivi già accertata in sede di rendiconto dell'esercizio 2011, ma soprattutto per far fronte alle minori entrate per la Regione  derivanti dal decreto legge 201/2011 (c.d. salva Italia) e dal decreto legge 95/2012 (c.d. spending review). In tutto, stiamo parlando, a oggi, di 400 milioni di euro in meno nelle casse della Regione”.

Il Presidente Fois sottolinea “la necessità politica di un pieno coinvolgimento del Consiglio regionale in considerazione dell’entità delle risorse mancanti, del loro impatto sul bilancio in corso e dell’incessante evolversi della situazione economica e normativa nazionale la quale sempre più pesantemente condiziona l’attività programmatoria e gestoria della Regione”. E aggiunge: “L’approvazione della legge di assestamento deve per questo precedere la presentazione da parte dell’esecutivo dei disegni di manovra finanziaria per gli anni 2013 – 2015”. Com