Press "Enter" to skip to content

Continuità aerea – Conferenza servizi avvia lavori nuova gara; Cappellacci-Solinas, riparte sfida per governare diritto mobilità su cieli sardi.

Si è insediata oggi, su convocazione del presidente della Regione, la conferenza di servizi che adotterà le decisioni sul nuovo modello di continuità territoriale aerea. La riunione, svoltasi a Roma, presieduta dell'assessore dei Trasporti Christian Solinas, ha visto la partecipazione della struttura tecnica regionale, supportata dal consulente Prof. Massimo Deiana, e dei rappresentanti del ministero dei Trasporti e dell'Enac.

"L'obiettivo - hanno dichiarato Cappellacci e Solinas - è quello di adottare tutti gli atti necessari a varare la prossima gara entro i termini stabiliti. All'esito dell'aggiornamento dei calcoli tecnici da parte delle rispettive strutture, la Giunta regionale delibererà gli indirizzi e le linee guida per il nuovo modello di collegamenti aerei che dovrà rappresentare un superamento di quello che per decenni ha rappresentato uno dei "posti di blocco" dello sviluppo e che può diventare sia lo strumento per dare effettività al diritto alla mobilità dei cittadini sardi sia l'apertura delle nostre realtà imprenditoriali a nuovi consumatori e nuovi mercati.

Per questo occorre un nuovo assetto che garantisca rotte, frequenze e standard qualitativi elevati rimuovendo dall'immaginario collettivo l'idea di una Sardegna bella ma inaccessibile". Com