Press "Enter" to skip to content

Cultura: Assessore Milia ringrazia Psd’Az per appoggio istituzione inno sardo

“Apprendo con soddisfazione che il gruppo consiliare del Psd’Az  voglia condividere la mia proposta di istituire l’inno sardo”. Lo dichiara l’assessore regionale della Pubblica Istruzione Sergio Milia che ringrazia il partito sardo d’azione per la condivisione della proposta e auspica che tale apporto acceleri l’iter legislativo.

“ Per questo faccio un appello a tutte le forze  politiche del Consiglio Regionale affinché il testo scritto da Francesco Ignazio Mannu, sostenuto dalle melodie popolari dell’Isola, diventi  l’Inno condiviso da tutti i sardi.”
Già in occasione della “Conferenza Regionale sulla Lingua Sarda”, svoltasi a Fonni nel dicembre 2010, l’assessore Milia aveva presentato la sua idea di Inno della Sardegna. Idea ripresentata con forza nella giornata celebrativa de “Sa Die de Sa Sardigna” , dando mandato ai funzionari dell’assessorato di predisporre la delibera sull’Inno.

Al riguardo si è sviluppato in Sardegna un ampio ed appassionato dibattito. Giornate sulla lingua e sarda e  seminari, promossi dall’assessorato della Pubblica Istruzione, hanno messo a confronto studiosi di chiara fama che   si sono occupati non solo del testo di Francesco Ignazio Mannu ma anche della parte prettamente musicale.

Esiste in proposito una serie di documenti ricchi di valenze culturali e musicologiche che a breve verrà messo a disposizione di tutte le scuole della Sardegna. La scelta di “Procurade ‘e moderare” quale Inno della Sardegna è fondata, pertanto, sulla condivisione del valore identitario del testo, supportato  dalle melodie tradizionali.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »