Press "Enter" to skip to content

Il Consiglio approva le linee guida del Ppr

Alla ripresa la presidente Lombardo ha fatto dare lettura dei due ordini del giorno (Pittalis e più sulle linee guida del Ppr, Sanjust e più sulla crisi delle imprese balneari) pervenuti alla presidenza.

La presidente Lombardo ha messo in votazione l’ordine del giorno 1 che recepisce le linee guida del Ppr. Sul punto è intervenuto Gianvalerio Sanna (Pd), che ha detto: “In materia urbanistica lo Stato c’è e noi siamo più sereni per il futuro della Sardegna. Portare avanti queste linee guida senza il consenso dello Stato inficerà tutto il vostro lavoro e ve lo diciamo in anticipo, prima che facciate errori pericolosi”. Anche Porcu (Pd) ha annunciato il voto contrario: “E’ un esercizio retorico inutile, avete trascorso un anno a fare annunci”.

Secco nel giudizio Diana, che ha detto: “Noi non possiamo votare contro perché non condividiamo le precedenti linee guida. Ma non possiamo nemmeno votare a favore, perché non siamo d’accordo. Dunque, non ci resta che l’astensione ma solo perché non abbandoniamo l’Aula: non lo abbiamo mai fatto”.

L’Idv ha annunciato il voto contrario con Salis: “Pensiamo che queste linee siano un peggioramento e la nostra rete di salvataggio è rappresentata dal rigore del ministero”.

Anche per Sel voto contrario. Uras ha detto: “Questa continua incertezza sulla pianificazione urbanistica è un danno per i Comuni, per l’economia e la società sarda”.

L’Aula ha votato l’ordine del giorno che recepisce le linee guida del Ppr:  approvato con 68 presenti, 63 votanti, 38 voti favorevoli, 25 contrari e 5 astenuti.

La presidente ha poi messo in discussione l’ordine del giorno 2 sui problemi del settore delle imprese balneari a firma Sanjust e più. Il presentatore, sospinto da interventi di maggioranza e opposizione, ha disposto il ritiro.

I lavori riprenderanno domani alle 10.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »