Press "Enter" to skip to content

Sassari-Olbia – aggiudicati lavori lotto 8 anche a imprese sarde

Aggiudicata oggi la gara per i lavori del lotto 8 della Sassari-Olbia a un’associazione temporanea di imprese composta da De Sanctis costruzioni SpA di Roma e dalla società sarda, Delussu Costruzioni Srl, di Irgoli.

L’Ati si è aggiudicata la realizzazione del lotto con un ribasso di circa il 36 per cento su un importo lavori a base di gara di 86,5 milioni di euro. Ne dà notizia il presidente, commissario straordinario dell’opera, Ugo Cappellacci, manifestando soddisfazione per la presenza di imprese isolane tra le società vincitrici di appalto per la costruzione della strada: "Fatto rilevante - dice Cappellacci - sul quale influiscono certamente in maniera positiva le innovazioni introdotte dalla Regione nelle modalità di gara effettuate, non più al massimo ribasso, ma secondo l'offerta economicamente più vantaggiosa".

Il lotto 8 ha uno sviluppo di 8,3 chilometri ed è compreso tra il secondo svincolo di Enas al chilometro 68,600 e lo svincolo con la Statele 131 Diramazione centrale al chilometro 76,992. Sono interessati dal tracciato i comuni di Monti, Loiri Porto San Paolo e Olbia, tutti compresi all'interno della Provincia di Olbia Tempio. Tra le opere principali si segnalano un cavalca ferrovia, un viadotto a tre campate sul rio Palasole, lo svincolo di Enas con ponte a due campate e il ponte a quattro campate sul fiume Enas.

"Con l'aggiudicazione dei lotti 7 e 8 e la consegna dei lavori del 9 si copre un percorso di 18 chilometri che da Olbia arriva sino a Monti - spiega il sub commissario Sebastiano Sannitu - mentre con l'aggiudicazione e la consegna delle attività dei lotti 0 e 1 si procede dalla Statale 131 sino al bivio di Ardara in direzione Olbia per 11 chilometri. Sono in fase di esame le offerte delle imprese per l'appalto dei lotti 6 e 5 - conclude Sannitu - e restano da appaltare i lotti 2, 3 e 4". Com