Press "Enter" to skip to content

Carbone (Corte dei conti) in Commissione Bilancio: indifferibile la risoluzione della questione entrate

La “vertenza entrate”, la spesa sanitaria e i vincoli di spesa imposti dal patto di stabilità interno: su questi temi si è incentrata l’audizione del Presidente della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, Anna Maria Carbone, ascoltata  nella seduta di lunedì scorso (23 luglio) della Terza Commissione presieduta dall’on. Pietro Fois.

Il presidente Carbone ha rilevato come, dalle recenti sentenze pronunciate dalla Corte costituzionale, si evinca l’immediata precettività dell’articolo 8 dello Statuto, la spettanza delle nuove compartecipazioni a far data dall’1 gennaio 2010 e il consequenziale dovere da parte dello Stato di rendere coerente la capacità di spesa della Regione al mutato quadro delle entrate.
L’alto funzionario statale ha inoltre evidenziato l’indifferibilità della risoluzione della questione entrate anche in ragione degli ulteriori prevedibili effetti restrittivi alle politiche di bilancio regionali che discenderanno, a breve, con l’entrata in vigore del principio del pareggio di bilancio di recente introduzione in Costituzione e del Trattato sulla stabilità, coordinamento e governance nell'unione economica e monetaria (c.d. fiscal compact), negli scorsi mesi firmato dagli Stati membri dell’Ue.

Il Presidente Fois, nel ringraziare la dottoressa Carbone per gli importanti contributi apportati e per la disponibilità dimostrata, ha preannunciato che le sedute della Terza Commissione proseguiranno con l’approfondita analisi delle principali problematiche del bilancio regionale in vista dell’elaborazione di interventi normativi di razionalizzazione e riqualificazione da inserire nella prossima manovra finanziaria. Com