Si è svolto stamane a villa Devoto l’incontro tra il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e l’ambasciatore del Giappone, Masaharu Kohno, giunto in visita istituzionale in Sardegna. Al centro del colloquio, al quale ha partecipato anche il vicepresidente e assessore alla Programmazione, Giorgio La Spisa, le politiche della Regione in materia di ricerca e innovazione e le possibili collaborazioni in campo scientifico tra l’isola e il paese nipponico.
“Durante la sua visita – ha Cappellacci, rivolto al diplomatico - avrà modo di conoscere le eccellenze della nostra isola e le potenzialità offerte da un sistema economico sociale che può contare su un patrimonio inestimabile dal punto di vista ambientale, paesaggistico, culturale e tradizionale.
La nostra isola – ha aggiunto il presidente - che vanta un primato internazionale sulla longevità, vuole diventare una vera e propria “fabbrica” della qualità della vita, promuovendo un modello di sviluppo che, attraverso soluzioni innovative e compatibili con i nostri valori, sappia coniugare i benefici economici con il rispetto del nostro sistema.
Al termine del confronto il presidente e l’ambasciatore hanno concordato di far seguire alla visita istituzionale in Sardegna un incontro operativo finalizzato a esaminare le azioni tese a tradurre in concreto le possibili interazioni tra la Sardegna e il Giappone in materia scientifica. Com