Press "Enter" to skip to content

Fra innovazione e continuità: Giancarlo Latte è il nuovo primario di ematologia – un percorso tutto interno all’azienda, ma con gli occhi aperti al mondo

L'Ematologia del Presidio Ospedaliero San Francesco di Nuoro ha un nuovo Direttore, e la novità non esclude la continuità con il patrimonio professionale dell’Azienda Sanitaria di Nuoro.

Giancarlo Latte, infatti, lavora nella struttura dal 1981, in quella che si chiamava ancora Divisione di Medicina - sezione di Ematologia ed Immunologia Clinica.

Specializzatosi in Ematologia Generale (Clinica e Laboratorio) all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il Dottor Latte ha vissuto le vicende della Ematologia nuorese, collaborando proficuamente con l'equipe del Dottor Attilio Gabbas, e contribuendo a farne un servizio di qualità.

Nel corso degli anni ha percorso una brillante carriera all'interno dell'azienda barbaricina, ricoprendo gli incarichi di Responsabile della Struttura Semplice “Centro Trapianti di Midollo Osseo della Unità Operativa di Ematologia” e Responsabile della Struttura Semplice “Centro Trapianti di Midollo Osseo e terapia intensiva di Ematologia afferente all'Area Ospedaliera”. Agli stage di studio e ricerca presso il Centro Ospedaliero ed Universitario Saint Antoine di Parigi, nell'Unità Autotrapianto di Midollo, diretta dal professor Norbert Claude Gorin, ha affiancato un’intensa attività sul versante clinico e delle pubblicazioni scientifiche.

«Ringrazio la Direzione Generale per la fiducia che mi è stata attribuita - esordisce il Dottor Giancarlo Latte -. Il mio primo impegno è quello di operare nel segno della continuità con chi mi ha preceduto, con l'obiettivo di confermare gli alti standard raggiunti, sia nel campo dell'assistenza che in quelli dell'attività clinica e della ricerca scientifica».

Il Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria di Nuoro, Dottor Antonio Maria Soru, nell'esprimere stima e apprezzamento al nuovo Direttore, ringrazia il Dottor Attilio Gabbas, «stimato ed eccellente professionista, per il grande contributo fornito in tutti questi anni al mondo della sanità nuorese».