Press "Enter" to skip to content

Dichiarazioni dell’assessore alle Politiche Sociali su progetto Alimentis.

Venerdì scorso, nella Sala Consiglio della Provincia di Nuoro, si è tenuto un incontro dibattito sul progetto Alimentis, Rete di Solidarietà Sociale e contro gli sprechi, promosso dall’Assessore del Lavoro e delle Politiche Sociali della Provincia di Nuoro, Giuseppe Dessena.

Il progetto “Alimentis” è la costruzione di una rete di solidarietà sociale il cui obiettivo è la riduzione degli sprechi di generi alimentari e la loro ridistribuzione tra le famiglie più bisognose. Il tutto attraverso l’incontro sistematico di Donatori (la grande rete di distribuzione di generi alimentari) e di Beneficiari (terzo settore, Onlus Associazioni di volontariato, che si prodigano nel distribuire alimenti alle famiglie più povere, o Associazioni che direttamente o indirettamente concorrono alla gestione delle mense pubbliche dove vengono erogati pasti a persone in grave stato di indigenza).

All’incontro hanno partecipato, oltre al soggetto coordinatore del progetto sul livello regionale, l’Agenzia Regionale del Lavoro, tutte le catene di distribuzione di generi alimentari più importanti della Provincia, Conad, Eurospin e Sigma, la Legacoop e la Confcoop e la Croce Rossa.

Tutti i soggetti presenti hanno manifestato la propria disponibilità a far parte della rete e a donare sistematicamente quei beni alimentari che, per legge, non possono essere venduti pur essendo assolutamente salubri. In questo modo i donatori saranno inoltre sollevati dall’incombenza di dover rispondere ai costi dello smaltimento speciale dei beni non vendibili.

“In una regione dove la soglia di povertà è in continuo aumento è doveroso, anche da parte della Provincia, attivare un sistema che permetta alla media e grande catena di distribuzione di liberarsi della incombenza dello smaltimento di beni che, pur non essendo vendibili sono assolutamente salubri e quindi consumabili a favore dei nuclei familiari e delle singole persone più indigenti. - ha dichiarato l'assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Nuoro, Giuseppe Dessena - Questa è una Provincia che ha sempre dato prova di grande solidarietà e la riunione per il progetto Alimentis non ha fatto che confermare questa propensione. Auspico - ha sottolineato Dessena - che nei prossimi mesi altre catene e non, manifestino la volontà di aderire alla rete al fine di alleviare la drammatica sofferenza di chi ha grandi difficoltà ad affrontare la quotidianità soprattutto per ciò che riguarda i beni di primo consumo”.