Press "Enter" to skip to content

F1 – Gp Germania

Fernando Alonso ha vinto il Gran Premio di Germania, decimo appuntamento del mondiale di Formula 1. Lo spagnolo della Ferrari, al terzo successo stagionale, partito dalla pole position ha preceduto la Red Bull di Sebastian Vettel e la Mclaren di Jenson Button. Alonso consolida la sua leadership nella classifica piloti.

Sebastian Vettel è stato penalizzato di 20 secondi per avere superato con tutte e quattro le ruote la linea bianca che delimita la pista nel sorpasso ai danni Jenson Button al penultimo giro. Vettel, che aveva tagliato il traguardo al secondo posto, scivola così in quinta posizione. Button risale al secondo posto, mentre Raikkonen sale sul gradino più basso del podio.

"Mi fa enormemente piacere vincere in Germania laddove' è la passione straordinaria per la Formula 1 e dove c'è il fior fiore dell'industria automobilistica europea". Così il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, commenta in un'intervista al Tg5 delle 20 il trionfo di Fernando Alonso al Gran Premio di Hockenheim in Germania.

Per Montezemolo, quella di oggi è una vittoria che vale doppio. "Credo per noi, per la Formula Uno e per l'Italia - osserva Montezemolo- quale bella soddisfazione che la tecnologia italiana, una macchina italiana, trionfi in Germania con un pilota straordinario come Alonso e godiamoci questa vittoria con l'obbiettivo di mantenere la leadership nel mondiale; abbiamo una gara difficile domenica in Ungheria, ma queste vittorie sono la migliore adrenalina per continuare a spingere e per dimostrare che siamo i migliori come vogliamo essere".